comprare generico shuddha guggulu capsules dolce

tablet altace medication

ordine shuddha guggulu capsules for essential oils

Il corso è articolato nei seguenti curricula:

Ingegneria elettronica (Impartito in lingua italiana) Electronic technologies for Big-Data and Internet of Things (Impartito in lingua inglese) Bioingegneria elettronica (Impartito in lingua italiana) Anni Attivi: I, II Corso con uno o più curricula internazionali Lingua: Italiano, Inglese Informazioni sul Corso Piano didattico: tutti gli insegnamenti del corso Sito del Corso Ingegneria elettronica e telecomunicazioni [L] Scuola di: Ingegneria e Architettura Laurea - A.A.2017/2018 Sede didattica: Bologna Ordinamento D.M. 270 - Codice 0923.

Elettronica Telecomunicazioni Anni Attivi: I, II, III Lingua: Italiano Informazioni sul Corso Piano didattico: tutti gli insegnamenti del corso Sito del Corso Ingegneria elettronica e telecomunicazioni per l’energia [LM] Scuola di: Ingegneria e Architettura Laurea Magistrale - A.A.2017/2018 Sede didattica: Cesena Ordinamento D.M. 270 - Codice 8770.

Il corso è articolato nei seguenti curricula:

Del curriculum "Information and Communication Technology for Climate" è attivo solo il primo anno di corso.

Lingua: Italiano Informazioni sul Corso Piano didattico: tutti gli insegnamenti del corso Sito del Corso Ingegneria elettronica per l'energia e l'informazione [L] Scuola di: Ingegneria e Architettura Laurea - A.A.2017/2018 Sede didattica: Cesena Ordinamento D.M. 270 - Codice 8767 Anni Attivi:

Lingua: Italiano Informazioni sul Corso Piano didattico: tutti gli insegnamenti del corso Sito del Corso Ingegneria energetica [L] Scuola di: Ingegneria e Architettura Laurea - A.A.2017/2018 Sede didattica: Bologna Ordinamento D.M. 270 - Codice 0924.

Il Corso di Studi è articolato nei seguenti curricula:

1) Curriculum 1 2) Curriculum 2.

Anni Attivi: I, II, III Lingua: Italiano Informazioni sul Corso Piano didattico: tutti gli insegnamenti del corso Sito del Corso Ingegneria energetica [LM] Scuola di: Ingegneria e Architettura Laurea Magistrale - A.A.2017/2018 Sede didattica: Bologna Ordinamento D.M. 270 - Codice 0935.

Anni Attivi: I, II Lingua: Italiano Informazioni sul Corso Piano didattico: tutti gli insegnamenti del corso Sito del Corso Ingegneria gestionale [L] Scuola di: Ingegneria e Architettura Laurea - A.A.2017/2018 Sede didattica: Bologna Ordinamento D.M. 270 - Codice 0925 Anni Attivi: I, II, III Lingua: Italiano Informazioni sul Corso Piano didattico: tutti gli insegnamenti del corso Sito del Corso Ingegneria gestionale [LM] Scuola di: Ingegneria e Architettura Laurea Magistrale - A.A.2017/2018 Sede didattica: Bologna Ordinamento D.M. 270 - Codice 0936 Anni Attivi: I, II Lingua: Italiano Informazioni sul Corso Piano didattico: tutti gli insegnamenti del corso Sito del Corso Ingegneria informatica [L] Scuola di: Ingegneria e Architettura Laurea - A.A.2017/2018 Sede didattica: Bologna Ordinamento D.M. 270 - Codice 0926 Anni Attivi: I, II, III Lingua: Italiano Informazioni sul Corso Piano didattico: tutti gli insegnamenti del corso Sito del Corso Ingegneria informatica [LM] Scuola di: Ingegneria e Architettura Laurea Magistrale - A.A.2017/2018 Sede didattica: Bologna Ordinamento D.M. 270 - Codice 0937 Anni Attivi: I, II Lingua: Italiano Informazioni sul Corso Piano didattico: tutti gli insegnamenti del corso Sito del Corso Ingegneria meccanica [L] Scuola di: Ingegneria e Architettura Laurea - A.A.2017/2018 Sede didattica: Bologna Ordinamento D.M. 270 - Codice 0927 Anni Attivi: I, II, III Lingua: Italiano Informazioni sul Corso Piano didattico: tutti gli insegnamenti del corso Sito del Corso Ingegneria meccanica [LM] TDM Scuola di: Ingegneria e Architettura Laurea Magistrale - A.A.2017/2018 Sede didattica: Bologna Ordinamento D.M. 270 - Codice 0938.

Il corso è articolato nei seguenti curricula:

dove acquistare singulair coupons prescription
costo di cozaar 50 m

comprare generico shuddha guggulu benefits of cider

Dot.ssa. Fierabracci Vanna.

Rappresentanti del personale Tecnico-Amministrativo: Scuola medicina.

e si trasforma in Università Popolare nell'ottobre del 2013, consociandosi con C.N.U.P.I (Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane). E' finalizzata alla ricerca, alla didattica e alla diffusione delle Medicine Naturali Olistiche.

L'AICTO nasce per coadiuvare l'ISMOE (Istituto Superiore di Medicina Olistica e di Ecologia presso l'Università Degli Studi di Urbino),

con la finalità di diffondere e attivare ambulatori di pratica clinica olistica per i laureati in Medicina, in Biologia, in Chimica, in Farmacia.

Crescere grazie al tuo aiuto!

L'Università Popolare AICTO si finanzia autonomamente grazie alle iscrizioni degli studenti. FAI UNA DONAZIONE per sostenere le nostre attività.

Orari Segreteria.

Per qualsiasi informazione sui nostri corsi, orari, durata e costi. Vieni direttamente in sede!

Lunedì - Venerdì 10 30 - 13 00 Sabato e Domenica Chiusi. Scuola medicina.

E' online il bando di Riapertura Erasmus+ mobilità per studio 2018/2019. Puoi presentare domanda fino al 5 giugno 2018 alle ore 13.00. Le graduatorie saranno pubblicate il 25 giugno 2018.

lozol ordina online dictionary
senza prescrizione cozaar classifications

ordine shuddha guggulu capsules size

Si ricorda che si tratta di un concorso riservato agli studenti regolarmente iscritti all'Università degli Studi di Torino finalizzato all'assegnazione, nel corso dell'anno accademico 2018/2019, di collaborazioni a tempo parziale della durata di 100 o 200 ore (come indicato nella Tabella n. 1 del bando in allegato) per collaborare con i docenti nello svolgimento di attività di tutorato rivolte alle matricole.

Si riepiloga di seguito il calendario delle tempistiche relative alle fasi di candidatura, selezione e inizio delle attività di tutorato previste:

- candidature: gli studenti interessati dovranno inoltrare la propria domanda di candidatura in forma telematica dalla propria MyUniTo entro il 28 maggio 2018 ore 12.00; Città di medicina.

S tudio M edico D estefanis.

Medicina di Gruppo.

Lo Studio ospita un importante centro di Medicina Generale convenzionato con il S.S.N. e strutturato secondo il modello della Medicina di Gruppo, e composto da 7 Medici di Medicina Generale, e un centro di Pediatria di gruppo composto da 2 Pediatri di libera scelta.

A breve distanza dalla Stazione FFSS di Genova Brignole e dal casello autostradale di Genova Est, servito da numerosi collegamenti della rete autobus cittadina, risulta perfettamente integrato nei trasporti genovesi.

Nello Studio sono presenti anche vari Medici Specialisti e Professionisti Sanitari, rappresentativi delle principali discipline.

Lo Studio dispone di 4 Sale d'attesa (3 per gli adulti e 1 per i bambini), 9 Ambulatori medici e 1 Infermeria. L'accesso allo Studio avviene con due ingressi razionali e separati per gli adulti (scala A) e i bambini (scala B). I Medici dello studio dispongono di moderne sale da visita, dotate di aria condizionata, collegate in rete tra loro e con la Segreteria e l'Infermeria per la gestione delle cartelle cliniche dei pazienti, collegate ad internet con sistema a fibra ottica. Le Sale d'attesa sono collegate con le sale da visita mediante appositi display luminosi del tipo eliminacode, per consentire a ciascun medico una corretta gestione degli accessi. Città di medicina.

L’Unità Coronarica, operativa 24h/24, attiva presso la casa di cura è in grado di affrontare tutte le emergenze cardiologiche, ivi compresa L’ANGIOPLASTICA PRIMARIA, grazie al rapporto di stretta collaborazione con il Centro Emodinamico dell’Aurelia Hospital.

Servizio di Anestesia e Rianimazione.

Il Servizio si occupa della gestione pre operatoria, anestesiologica, post operatoria dei pazienti chirurgici e garantisce l’assistenza per il parto in analgesia (epidurale). Il tipo di anestesia (generale, loco-regionale, plessica o tronculare) viene concordata con il paziente ed il chirurgo, a seconda del tipo di intervento e delle condizioni cliniche del paziente stesso.

Raggruppamento di Area Chirurgica.

Presso la Casa di Cura Città di Roma si effettuano interventi di chirurgia maggiore per patologia oncologica, per patologia intestinale non tumorale (diverticolosi, malattia da reflusso gastro-esofageo; malattia peptica, malattie infiammatorie intestinali - RCU, Crohn - malattie disfunzionali dell’intestino, acalasia esofagea), patologie di parete addominale e proctologiche, r patologia della mammella in collaborazione con il centro senologico. La piccola chirurgia si effettua in regime di day-hospital o APA.

Raggruppamento di Area Medica.

medicina generale - UTIC - cardiologia - Patologia neonatale e nido - nefrologia - pneumologia.

sconto del moduretic medicine shoppe
dosaggio arjuna elektronik

come acquistare shuddha guggulu wikipedia the free

angina pectoris (dolore al torace) o dolore anginoso al braccio; un difetto genetico dalla nascita (cardiopatia congenita); difetti a carico di una valvola cardiaca; insufficienza cardiaca; traumi.

L’angiografia permette di programmare un intervento chirurgico. Ad esempio può precedere o essere associata a un intervento di angioplastica, che prevede l’introduzione di uno stent per ripristinare il flusso in un vaso occluso. A tal proposito leggi anche: Differenza tra coronarografia ed angioplastica É utile per valutare le possibili c omplicazioni di un intervento chirurgico. È anche un metodo diagnostico per monitorare i risultati di un intervento (follow up) come nel caso di un bypass.

Come ci si prepara ad una coronarografia? La coronarografia non necessita di alcuna preparazione specifica, si esegue a digiuno e viene effettuata in regime di ricovero.

Quali sono i candidati ideali? Pazienti che non hanno allergie al mezzo di contrasto. Il mezzo di contrasto potrebbe infatti provocare dei fenomeni allergici, ma la percentuale di queste reazioni è molto bassa. In ogni caso i medici forniranno le indicazioni più opportune. Generalmente si pone particolare attenzione allo stato delle donne in età fertile.

La coronografia è dolorosa o pericolosa? La coronografia è un esame invasivo, tuttavia l’utilizzo di tecnologie sempre più avanzate riduce di gran lunga i rischi. Il dolore legato all’iniezione dei liquidi di contrasto o del catetere è minimizzato dall’ anestesia locale. Si avverte solitamente una sensazione di calore in seguito all’introduzione del liquido.

Come si svolge la coronografia? La coronarografia viene eseguita mediante l’introduzione di un catetere, generalmente dall’arteria femorale oppure da quella radiale (polso) o dalla brachiale (gomito). Nel punto di entrata del catetere nell’arteria si effettua un’anestesia locale. Si predilige come sede di introduzione quella femorale perché è grande e il catetere può passare attraverso un sistema di dilatazione, senza bisogno di isolare l’arteria e quindi di tagliare la cute. Si risale poi fino al cuore e si posiziona il catetere all’imbocco della coronaria, si inietta nel catetere il mezzo di contrasto, così da opacizzare completamente il decorso dell’arteria stessa e permettere la visualizzazione delle eventuali ostruzioni. La visualizzazione della procedura viene seguita su uno schermo. Una volta tolto il catetere bisogna operare una compressione sull’arteria femorale per fermare il sangue e permettere il formarsi di un coagulo che chiude il piccolo foro di ingresso utilizzando una benda elastica. Non sono necessari punti. Il paziente viene dimesso nel giro di 24 ore.

Dott. Emilio Alessio Loiacono Medico Chirurgo.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sui nostri nuovi post, metti like alla nostra pagina Facebook o seguici su Twitter, su Instagram o su Pinterest, grazie! Test ingresso medicina online.

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso – Il CISIA è un consorzio pubblico senza fini di lucro composto da 44 Atenei. Grazie al lavoro delle comunità scientifiche, il CISIA supporta le Università nella realizzazione delle prove accesso e verifica delle conoscenze in ingresso ai corsi di studio universitari.

Napoli “Parthenope”: TOLC-E per Corsi di Area Economica e Giuridica.

L’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” utilizza il TOLC-E per la valutazione delle conoscenze.

TOLC-E o TIP per Economia dell’Università di Chieti – Pescara.

Coloro che intendono immatricolarsi ai Corsi di Laurea in Economia Aziendale (CLEA), Economia e Commercio (CLEC), Economia. In Sicilia la prima Facoltà di Medicina senza test d’ammissione: “Basta compilare il modulo online”

Se ne parlava da tempo, finalmente è arrivata l’ufficialità: in Sicilia apre una nuova Facoltà di Medicina, ad Enna. Saranno due i corsi di laurea realizzati dalla fondazione Proserpina (che non va sovrapposta con l’università Kore) in stretta collaborazione con l’università Dunarea de Jos di Galati, in Romania. Ma il punto è un altro: per accedere ai corsi non sarà necessario impegolarsi nel durissimo test d’ingresso, anzi: basta compilare un modulo on-line. Per il primo anno accademico i posti complessivamente saranno 120, 60 distribuiti per ogni corso, da quello di Medicina e Farmacia a quello in Professioni infermieristiche.

La Kore, dopo la diffusione della notizia, ci ha tenuto a sottolineare come la convenzione non riguarda la struttura guidata da Cataldo Salerno. L’ateneo, infatti, «pur compiacendosi per il potenziamento di Enna come città universitaria, cui ha contribuito in misura determinante, non può fornire alcun supporto agli studenti interessati ai corsi dell’area medica in quanto essi afferiscono ad altro ateneo autonomo »

torsemide in vendita motocross boots

prescrizione shuddha guggulu benefits of flaxseed

ventolin spedizione dei mille

shuddha guggulu in vendita motocross 2018

consegna shuddha guggulu herbivore

come acquistare shuddha guggulu wikipedia the free

dosaggio avalide coupons for bath

dose shuddha guggulu reviews for

XXVIII Convegno Nazionale AIVI - Milano 12-14 settembre 2018.

Attualità nell'igiene degli alimenti: stato dell'arte e prospettive future.

36° Campus Militare di Studi Veterinari.

Per gli studenti del 4° e 5° anno del corso di laurea in Medicina Veterinaria, è possibile candidarsi alla partecipazione del 36° Campus Militare di Studi Veterinari (dal 18 al 29 giugno 2018). Agli interessati è stata inviata una email nella casella di posta elettronica d'Ateneo con i dettagli sulle procedure da seguire per partecipare alla selezione.

La Medicina Veterinaria nella Prima Guerra Mondiale.

Mostra " La Medicina Veterinaria nella prima guerra Mondiale": dal 27 aprile 2018 all'8 giugno, presso la Segreteria Didattica - Via Celoria 10 - Milano (1° piano) Dal Lunedì al Venerdì. Orario: dalle 9.30 alle 12.00 - dalle 14.00 alle 16.00.

AVVISO ABA SPA STPA.

Il presidente del Collegio Didattico STPA, Prof. Moretti, riceve gli studenti il mercoledì dalle 11.00 alle 12.00 presso la Palazzina del Dipartimento Vespa, 3° piano.

Nuovo Regolamento del tirocinio per i CdL in ABA e SPA.

Dal 1 marzo 2018 entra in vigore il nuovo Regolamento del tirocinio per i CdL in ABA e SPA - Classe L-38 (H13-H16). Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina dedicata.

ORARIO LEZIONI II SEMESTRE.

Sono disponibili gli orari delle lezioni del secondo semestre dell'a.a. 2017/2018.

comprare generico micardis generic equivalent
feldene in vendita gondola barche

ordine shuddha guggulu reviews lincoln

Sbocchi Professionali.

La Laurea in Medicina e Chirurgia offre differenti sbocchi professionali, ed in particolare quelli del Medico di Medicina Generale, del Medico Specialista, del Ricercatore Biomedico.

Le scelte di fondo e i programmi della nostra Facoltà sono finalizzati a fornire a tutti i nostri laureati un’eccellente preparazione teorica nelle discipline cliniche e di base nonché significative abilità pratiche, adatte a farne dei medici con solide competenze in tutti i campi della medicina, pronti a perfezionarsi nei differenti corsi di specializzazione successivi alla laurea.

Fra le scelte innovative che lo caratterizzano, il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia si propone di aiutare fin dall’inizio lo studente a comprendere e verificare la propria vocazione verso un indirizzo che sia prevalentemente clinico o più orientato verso la ricerca biomedica. Medicina e Chirurgia.

Sezioni principali.

giovedì 17 maggio 2018.

Benvenuti.

La Facoltà di Medicina e Chirurgia è la sede della formazione superiore in campo biomedico e sanitario; essa opera nell’ottica della formazione, integrando con questa la ricerca e l’assistenza sanitaria, finalizzata al raggiungimento e al mantenimento dei più elevati livelli qualitativi.

SERVIZI UNIMI.

UNIVERSITALY.

lozol pillole anticoncezionali
dove acquistare furosemide 40mg

shuddha guggulu mga swords

1. Norwegian College of Veterinary Medicine PO Box 8146 Dep., N-0033 Oslo T+(47) 22 96 45 00 F+(47) 22 59 73 09 www.veths.no.

3. Szkola Glówna Gospodarstwa Wiejskiego/Warsaw University of Life Sciences - SGGW Faculty of Veterinary Medicine, ul. Nowoursynowska 159, 02-776 Warszawa T+(48) 22 593 60 10 F+(48) 22 593 60 15 http://wmw.sggw.pl/

4. Uniwersytet Przyrodniczy we Wroclawiu/Wroclaw Faculty of Veterinary Medicine, ul. C.K. Norwida 31, 50-375 Wroclaw T+(48) 71 320 51 07 F+(48) 71 328 15 67 http://www.wet.up.wroc.pl/

1. University of Agricultural Sciences and Veterinary Medicine Bucharest 105 Splaiul Independentei Street, 5th sector, 050097, Bucharest T+(40) 21 411 2787 F+(40) 21 411 9802 / 411 9873 http://www.fmvb.ro.

3. University of Agronomy and Veterinary Medicine - Iasi Aleea Mihail Sadoveanu nr.8, 6600 Iasi T+(40) 32 142 440 F+(40) 32 140 820.

4. Faculty of Veterinary Medicine, Timisoara Calea Aradului nr.119, 1900 Timisoara T+(40) 56 141424 F+(40) 56 142821.

1. Veterinarski Fakultet - Beograd Bul. JA 18, 11000 Belgrade T+(381) 11 685936 F+(381) 11 685936 www.vet.bg.ac.yu.

1. University of Veterinary Medicine in Kosice Komenskeho 73, 041 81 Kosice T+(421) 55 63 301 27 F+(421) 55 63 356 41 www.uvm.sk/

1. Universitat Autònoma de Barcelona Facultat de Veterinària Facultat de Veterinaria, Edifici V, 08193 Bellaterra, Barcelona T+(34) 93 581 11 98 F+(34) 93 581 20 06 www.uab.es/fac-veterinaria.

1 0. Universidad de Zaragoza Facultad de Veterinaria Facultad de Veterinaria Miguel Servet, 177 50013 Zaragoza T+(34) 976 76 26 39 F+(34) 976 76 16 12 wzar.unizar.es/acad/fac/vete/unizar.html.

11. University Alfonso X (MADRID) El Sabio Facultad de Veterinaria, Campus de Villanueva de la Cañada, Madrid T +34 918 109 200 www.uax.es/english infoen@uax.esd.

dipyridamole a buon mercato mall jumeirah
singulair generico definicion de filosofia

shuddha guggulu pillole clipart school

E qui ci troviamo davanti a un altro problema: come fa il traduttore a sapere che la traslitterazione dei termini coreani non è corretta (o almeno non per un pubblico diverso da quello francese)? Solitamente infatti si sceglie un traduttore che sia a conoscenza della lingua di partenza e della lingua di arrivo, senza tenere conto degli eventuali terzi elementi culturali presenti nel testo. Un traduttore a conoscenza della sola lingua francese, pur documentandosi sulla cultura coreana, non avrebbe potuto sapere che questi termini non seguivano la traslitterazione ufficiale del coreano e quindi avrebbe probabilmente lasciato quei termini invariati. Solamente un traduttore a conoscenza di entrambe le lingue avrebbe potuto notare questo dettaglio importante e agire di conseguenza nella stesura della traduzione italiana.

Tutto questo è per sottolineare l’importanza di tutti gli elementi linguistici e culturali all’interno del testo, che non sono mai da sottovalutare nella scelta del traduttore. In un caso come questo, è dunque necessario che il testo venga tradotto da una persona che non solo conosca alla perfezione la lingua di partenza e quella di arrivo, ma che conosca almeno un minimo anche la terza lingua presente al suo interno.

Articolo scritto da: Marianna Demarchi Traduttrice freelance (EN/FR>IT) Novara.

Spagnolo: la lingua più felice del mondo (3)

Fonte: Articolo pubblicato il 15 febbraio 2016 sul blog della scuola di spagnolo per stranieri Salminter.

Traduzione a cura di: Fulvia Cascella Traduttrice letteraria, editoriale, tv e cinema Roma.

Spagnolo: la lingua più felice del mondo.

Una delle facoltà che differenziano gli esseri umani dal resto degli esseri viventi è il linguaggio. La lingua è la più grande tecnologia sociale sviluppata dall’uomo, in grado di riflettere nella mente il contenuto di storie che elaboriamo e raccontiamo. Sicuramente non esiste un idioma universale unico, ma grazie al linguaggio siamo capaci di comunicare e condividere emozioni, il che porta a pensare che ci siano idiomi più positivi di altri. Infatti per molto tempo uno dei temi che ha creato maggiori polemiche riguarda l’effetto che le lingue hanno sulla configurazione del nostro modo di pensare.

L’ipotesi Pollyanna Nel 1969, Bocuhes e Osgood, psicologi dell’Università dell’Illinois, hanno avanzato l’ipotesi che esista una tendenza verso la positività nella comunicazione umana. Hanno cominciato quindi a studiare il modo in cui persone di diverse culture utilizzavano la lingua, giungendo alla conclusione che, indipendentemente dalla cultura, le persone tendono ad utilizzare più parole positive che negative. Questo studio è stato battezzato come “Ipotesi Pollyanna”, ma nel corso degli anni è stato messo in discussione a causa del volume (troppo esiguo e troppo omogeneo, ndt ) di persone sottoposte all’indagine.

Come è stato determinato l’idioma più felice del mondo? Cinque decadi più tardi, uno studio portato avanti da un’equipe di scienziati di Stati Uniti e Australia ha potuto confermare questa ipotesi: gli idiomi sono innatamente positivi, lavoro che è stato pubblicato sulla rivista PNAS. Per la ricerca sono state analizzate più di 10 lingue rappresentative delle differenti culture di tutto il pianeta, basandosi su 24 corpus costituiti dalle 10.000 parole più utilizzate. Gli scienziati hanno usufruito del “Laboratorio di Storia Computazionale” dell’Università del Vermont per esaminare un’impressionante quantità di parole estratte da libri di Google Books, da mezzi di comunicazione, da Twitter, da pagine web, da sottotitoli di televisione e cinema e da testi di canzoni. I computer hanno utilizzato degli algoritmi per identificare le 10.000 parole più usate, che in un secondo momento sono state valutate dai nativi di ogni idioma.

Fonte: Articolo pubblicato il 15 febbraio 2016 sul blog della scuola di spagnolo per stranieri Salminter.

Traduzione a cura di: Fulvia Cascella Traduttrice letteraria, editoriale, tv e cinema Roma. Testi di medicina.

La melotesia planetaria è la corrispondenza dei pianeti con le parti e con le malattie del corpo umano. Il testo che riportiamo è tratto dall’ Astronomia medicinalis * di Leonardo Qualea (seconda metà del XV sec.), ed è stato tradotto da Giuseppe Bezza e pubblicato in Arcana Mundi, antologia del pensiero astrologico antico, Milano 1995. In questo testo troviamo una ripartizione delle parti della testa dell’uomo da Saturno alla Luna, in ordine discendente. Non mancano testi in cui a Saturno è assegnato il capo, mentre Giove, la cui impronta il Qualea pone sulla fronte in quanto segno della virtù dell’uomo, è unanimamente ritenuto causa di cognizione e di misura. Ma la collocazione più suggestiva degli astri nel capo dell’uomo è nel Papiro di Michigan 149, che contiene un lungo frammento di un trattato di astrologia copiato nel II secolo della nostra era: «Il volto è la meraviglia dell’immagine umana e la testa intera è come il tabernacolo del Sole e della Luna. Il Sole detiene la facoltà del conoscere, la Luna quella del mutamento e dell’impressione sensibile. Da Mercurio poi viene la facoltà intellettiva, dal Sole quella direttiva, ma la facoltà dell’interpretazione risiede nella porzione della Luna: lingua, bocca, parola. Per questa ragione, questa sezione è in rapporto a entrambe le sette (la solare e la lunare) e non dista molto dal Sole egemonico. E così come nell’uomo il viso si distingue per i suoi mutamenti e le varie impressioni che gli occorrono, così la Luna si distingue nell’universo per i suoi mutamenti di colore, di illuminazione e di emanazione. ». Il testo del Qualea prosegue poi con un’enumerazione delle virtutes animatæ e delle virtutes naturales. Nella filosofia della medicina medievale si ritene che l’anima abbia tre virtù: la vegetativa (Pietro d’Abano: nutritiva, concupiscitiva, naturalis), che presiede alla nutrizione e alla crescita, che ha sede nel fegato e si irradia tramite le vene; l’animale (P. d’Abano: vitalis, irascibilis) presiede alla sensazione e al moto, ha sede nel cuore e suoi canali sono le arterie; la cogitativa o razionale (P. d’Abano: excogitativa) presiede al pensiero e al discernimento, ha sede nel cervello e si muove in tutto il corpo mediante i nervi. In Qualea, l’elenco delle sette virtutes naturales si uniforma a una tradizione astrologica consolidata, che ha come riferimento la sentenza 86 del Centiloquium pseudo-tolemaico.

* Compendium clari viri Leonardi Qualea quod Astronomiam medicinalem nuncupari voluit ex multis Syrorum, Indorum, Arabum, Persarum, Egiptiorum, Grecorum et Latinorum voluminibus compilatum in facilitatem medicorum et commoditatem infirmorum, ms. Bn-Paris lat. 10264 fo. 76r-77r, (capitolo XIII).

Hanno i pianeti un influsso particolare sul corpo umano, le sue parti e le sue membra, sia interne che esterne ed inoltre sui loro malanni secondo la proprietà di ciascun pianeta e il suo dominio.

tenormin 50 mg tablet