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AVVISO AGLI STUDENTI DEL IV, V E VI ANNO - OSPEDALE MAURIZIANO.

SI COMUNICA CHE NELLA GIORNATA DEL 30 MAGGIO 2018 L'ACCOGLIENZA DEGLI STUDENTI CHE FREQUENTERANNO LE STRUTTURE DELL'OSPEDALE MAURIZIANO SARA' EFFETTUATA DIRETTAMENTE IN REPARTO.

SI PREGA DI NON RECARSI PRESSO GLI UFFICI DELLA S.C.D.U. DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA.

Concorso "Premio Tommy Morra 2018"

L'Associazione Italiana Medicina delle Catastrofi (AIMC- www.aimcnet.it ) informa che anche per l'anno sociale 2018 è istituito il P remio riservato ai laureandi della Facoltà di Medicina e di Scienze Infermieristiche intenzionati a presentare una Tesi di Laurea sul tema della Medicina delle catastrofi entro il 15 Ottobre 2018.

Il concorso è dedicato alla memoria del Dott. Antonio "Tommy" Morra, stimato medico torinese prematuramente scomparso nel 2012 che ha dedicato buona parte della sua carriera professionale allo studio e divulgazione della medicina delle catastrofi.

Al seguente link si trovano i nominativi dei vincitori del 2017 e le relative tesi: http://www.aimcnet.it/content/7-notizie/168-premio-tommy-morra-2017-vincitori.html.

In allegato la domanda di partecipazione.

Avviso per gli studenti del 2�anno - Tirocinio di Laboratorio MED 3494.

Si comunica che nei prossimi giorni, la Medicina del Lavoro, invierà le convocazioni per essere sottoposti a sorveglianza sanitaria con relativo rilascio di giudizio di idoneità.Si prega di attenersi scrupolosamente, alle convocazioni che la Medicina del Lavoro trasmetterà sugli indirizzi di posta istituzionali.

Solo dopo aver ottenuto l'idoneità e aver superato l'esame relativo al Modulo di Rischio in Ambiente Sanitario, gli studenti potranno frequentare le strutture per il tirocinio di Laboratorio MED 3494.

Il suddetto tirocinio, partirà a far data dal 09 aprile p.v e si articolerà in 8 ore complessive che saranno distribuite in due mezze giornate: o due mattine o due pomeriggi consecutivi, programmati in base al calendario delle lezioni.

Si comunica in particolare che nel mese di aprile, svolgeranno detto tirocinio gli studenti da Abbà a Cantino sul canale A e da La Rosa a Miglietta sul canale B.

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Modulo di pre-iscrizione.

Preiscriviti, avrai diritto ad una opzione sulla possibilità di iscrizione ed a ricevere costanti aggiornamenti sull’attività dell’Accademia.

Full Time.

BSC.Ost. (Hons.) e Master in Medicina Osteopatica.

Per diplomati scuola secondaria superiore.

Part Time.

Diploma in Osteopatia e BSc.Ost. (Hons.)

Per Laureati in Medicina, Odontoiatria, Lauree Sanitarie Triennali.

Adapted Full Time (A)

Diploma in Osteopatia e BSc.Ost. (Hons.)

Per Laureati in Scienze Motorie e Diplomati ISEF. Medicina iscrizione.

La Medicina Osteopatica è una disciplina sanitaria che ha lo scopo di stimolare le potenzialità di auto-guarigione del corpo umano. Il metodo di intervento consiste nell'esclusivo utilizzo di tecniche man uali, applicate a scopo diagnostico e terapeutico per la risoluzione delle "disfunzioni somatiche". L'efficacia della cura si manifesta attraverso il recupero integrato degli equilibri funzionali statici e dinamici, con conseguente risoluzione dei sintomi dolorosi. Rilevanza in ambito di medicina preventiva e interdiscipinare.

Diventare osteopata rappresenta oggi una reale opportunità professionale per chi sostiene l’importanza dei sistemi di cura complementari, incruenti, non farmacologici. Condizione essenziale è, tuttavia, l’alta qualità degli Studi.

Il legislatore italiano ha già identificato l'Osteopatia come professione sanitaria (22.12.2017), avviandone la definitiva fase istitutiva. Come riconoscere nel contesto attuale gli Studi più idonei a garanzia del futuro professionale? Confrontare le autorizzazioni ufficiali conferite dalle Autorità competenti è certamente un buon metodo. Considerare l’attitudine sanitaria e scientifica della formazione, altrettanto. Così come rapportare la durata e il valore formativo dei corsi con la norma di standardizzazione europea (CEN).. Infatti, formare i professionisti più competitivi è la nostra Mission; i modelli pedagogici riconosciuti in Europa il nostro documentato riferimento; il controllo ufficiale della pedagogia l' indispensabile sicurezza di tracciabilità. Con tali premesse, i riscontri operativi dei nostri diplomati sono la verifica più incoraggiante. Iscrizione alla SIMSI.

Scarica il modulo di iscrizione alla SIMSI.

Quali sono i vantaggi di diventare soci? La SIMSI intende valorizzare il capitale culturale dei propri associati, certa che essi restituiranno il valore delle proprie conoscenze e ciò permetterà la crescita collettiva del settore.

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PA - Pressione Arteriosa.

p-ANCA - anticorpi anti-citoplasma dei neutrofili che si legano alla cellula bersaglio intorno al nucleo (pattern p erinucleare)

PAP - (dall'inglese) Positive Airway Pressure.

PC - cellula del Purkinje.

PER - abbreviazione associata ad M nella classificazione TNM - Significa metastasi peritoneali.

PET - (dall'inglese) Positron Emission Tomography = tomografia ad emissione di positroni.

pH - scala di misura dell'acidità o dell'alcalinità di una soluzione.

PICA - Arteria Cerebellare Posteriore Inferiore.

PLE - abbreviazione associata ad M nella classificazione TNM - Significa metastasi pleuriche.

PM - Pacemaker, segnapassi.

PM - (nel linguaggio giuridico) Pubblico Ministero.

PNF - Facilitazione Neuromuscolare Propriocettiva.

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Laurea in medicina: Come diventare medico in Italia.

Diventare medico è il sogno di tanti, una passione che può dare grandi soddisfazioni. Si dice che quella del medico sia una vera e propria vocazione…ci vuole infatti una forte motivazione a iniziare un percorso di studi non sempre facile, con tanti esami impegnativi da sostenere su libri di migliaia di pagine, molte ore di laboratorio, frequenza assidua, tempo libero assente. La strada è molto lunga, e può essere affrontata solo se si ha chiaro l’obiettivo finale: aiutare gli altri a tutti i costi. In Italia e in altri Paesi, per poter esercitare la professione, un medico deve conseguire l’abilitazione all’esercizio professionale ed essere iscritto all’Ordine dei Medici. L’abilitazione è conferita da una commissione, dopo che il medico ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e superato l’esame di Stato. Per potersi iscrivere, è necessario superare un test di ingresso molto impegnativo, dal momento che l’iscrizione è a numero chiuso. Il test comprende diverse materie: logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica. Il corso di laurea in medicina ha la durata di sei anni e si conclude con un esame di laurea che comprende la discussione di una tesi. In seguito alla riforma degli studi universitari sono cambiate alcune norme che regolano l’ordinamento. Infatti, il corso ha assunto la denominazione di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia; inoltre, le attività dello studente ora sono espresse in crediti formativi universitari (CFU), cioè delle “unità di apprendimento” di 25 ore ciascuna, che includono sia l’attività didattica impartita dai docenti, che lo studio autonomo. I CFU vengono ottenuti a conclusione di una verifica di esame. La laurea in medicina e chirurgia viene conseguita dopo discussione di una tesi di laurea, previo ottenimento di 360 CFU, pari a circa 30 CFU per semestre. Le discipline di insegnamento sono distribuite su 5 anni di corso, mentre il VI anno è destinato essenzialmente al tirocinio professionalizzante (60 CFU). Quest’ultimo è in un tirocinio pratico di 6 mesi da sostenersi presso policlinici universitari, aziende ospedaliere, presidi ospedalieri di aziende ASL, ambulatori di un medico di medicina generale convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. Alla fine del tirocinio, bisogna poi sostenere una prova scritta consistente nella soluzione di 90 quesiti.

Corsi di specializzazione in medicina.

Molti medici ottenuta la laurea proseguono gli studi per diventare specialisti e alla fine possono conseguire il diploma di specializzazione.

I corsi di specializzazione hanno durata pluriennale ( variano dai 2 ai 5 anni a seconda del tipo di corso scelto) e comprendono insegnamenti teorici e pratici, esami annuali e la discussione finale di una tesi di specializzazione. Alla fine viene rilasciato un diploma di specializzazione con l’acquisizione di un numero di crediti compreso tra 300 e 360. La frequenza è solitamente obbligatoria. L’ammissione alle scuole di specializzazione è subordinata al superamento di un esame, che consiste in una prova scritta per accertare la cultura generale della propria area e in un’eventuale prova orale sulle medesime tematiche di quella scritta. L’ingresso purtroppo è a numero chiuso e i posti disponibili sono sempre pochi rispetto alle richieste. Dopo di questa, la formazione del medico può proseguire: dopo anni di studi e di esperienze in un dato settore, per esempio, un chirurgo ortopedico può definirsi chirurgo della mano, anche se queste “iperspecializzazioni” non sono certificate in Italia da esami o da diplomi. Di recente istituzione è il corso di formazione per medici in medicina generale: si tratta di un corso biennale che comprende soprattutto esercitazioni pratiche in medicina, chirurgia, ostetricia e pediatria. Al termine di questo corso il medico può conseguire un attestato di formazione, che gli consente di esercitare l’attività professionale nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale. Secondo la legge, il titolo di specialista può essere rilasciato esclusivamente dalle università; in passato, i corsi di specializzazione erano numerosissimi (quasi 150), ma attualmente la CEE ha stabilito un elenco di specializzazioni comuni a tutti o ad alcuni paesi: il numero di specializzazioni che possono essere conseguite in Italia è così sceso a 17 e contemporaneamente è stata istituita la facoltà di odontoiatria. Diversi dalle specializzazioni sono gli attestati e i certificati rilasciati da scuole private o associazioni: alcuni di indubbio valore, altri no. Alcuni di questi attestati vengono rilasciati senza che il medico superi un esame; talvolta, diplomi altisonanti vengono concessi al termine di un corso di poche ore, dietro pagamento di una tassa di iscrizione. La specializzazione non è comunque indispensabile per svolgere la professione medica: in Italia, per esempio, un medico abilitato e iscritto all’Ordine, può esercitare in tutte le branche dell’attività medica (tranne l’anestesiologia, la radiologia e l’odontoiatria). Così, può svolgere la sua attività professionale come ostetrico e definirsi tale (ma non può attribuirsi il titolo di specialista). D’altra parte, molti medici non specialisti sanno curare fin troppo bene i propri pazienti perché un diploma di specializzazione non valuta la personalità e l’umanità del medico.

Ordine dei medici.

L’ordine dei medici è l’organismo ufficiale incaricato di vegliare sulla rigorosa osservanza dei doveri e delle norme deontologiche in vigore nella professione medica. In particolare, si occupa della regolamentazione dei rapporti dei medici con i colleghi e i malati. Si tratta di una giurisdizione interna alla professione, indipendente dalla legge nel senso più generale del termine. Molti sono i Paesi dotati di un Ordine dei medici o un organismo equivalente: oltre all’Italia, Belgio, Germania, Canada, Danimarca, Francia, Grecia, Lussemburgo, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Svizzera. L’Ordine dei medici contribuisce a regolamentare l’esercizio della professione medica su ciascun territorio nazionale e possiede una competenza disciplinare.

La laurea in Medicina? Meglio prenderla in Romania.

La Romania è il paese in cima alla lista delle nazioni scelte dagli aspiranti medici italiani.

Medicina e Medicina veterinaria in lingua francese e inglese nelle università in Romania.

La Facoltà di Medicina Farmacia e Odontoiatria è nata nel 1991 e si inserisce nella struttura della Western University “Vasile Goldis” di Arad, le cui facoltà erano state fino a quel momento prevalentemente di carattere umanistico.

Nell’anno accademico 2008 stabilire l’educazione medica in francese e in inglese, è stato un grande risultato, come testimoniano i ritrovamenti che fanno gli studenti che hanno scelto di iscriversi nella nostra facoltà. L’intero sforzo accademico è focalizzata sullo sviluppo di laureati con adeguata formazione nella ricerca medica e scientifica, sempre nel rispetto delle norme europee ed internazionali. Il corso di studi è supportato da una moderna infrastruttura, che copre sia la necessità di strutture educative, risorse tecniche a livello europeo, biblioteca e servizi per le attività culturali e sociali: i crediti da acquisire sono 360 in 6 anni. Oggi si registra la nascita di nuove discipline: neurobiologia, Gerontologia – Geriatria, terapie complementari, terapia del dolore, tecniche di rianimazione di emergenza pre-ospedaliera – in linea con i più recenti risultati scientifici. L’Università, attraverso il Dipartimento di Relazioni Internazionali e Senato che supporta la VGWU di Arad, ha favorito lo sviluppo di accordi di cooperazione internazionale per la mobilità di docenti e studenti per aiutare ad aumentare il rendimento scolastico e la comunità scientifica accademica della facoltà.

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Sei uno studente internazionale? Scegli un Corso di Laurea o Laurea Magistrale, scopri i passi da seguire per iscriverti e le agevolazioni economiche che l'Università ti offre.

Pubblicato il 11 gennaio 2018.

Seminari e laboratori di orientamento al lavoro.

Partecipa ai seminari e laboratori realizzati per consolidare e sviluppare le competenze necessarie alla ricerca attiva del lavoro.

Pubblicato il 09 novembre 2016.

Lauree e Lauree Magistrali internazionali in lingua inglese ed Erasmus Mundus EM (ora EMJMD)

L’offerta formativa dell’Università di Bologna include corsi che consentono la formazione di professionalità aperte a contesti internazionali. Scopri i corsi 2017/18. Le sedi: Bologna, Imola, Ravenna, Rimini.

Bologna.

Imola.

Ravenna.

Rimini.

Sede di Bologna.

Policlinico S. Orsola-Malpighi (Polo Murri) Via Massarenti, 9 - 40138 Bologna.

Ufficio di Presidenza Tel. 051 2095537 - Fax 051 2086019 E-mail: medicina.staff@unibo.it lunedì, mercoledì, venerdì 8.30 – 15.00 martedì, giovedì 8.30 - 16.30 Come raggiungere gli uffici di Presidenza.

Segreteria Studenti Tel. 051 2094601 - Fax 051 2086018 E-mail: segmed@unibo.it Orari di sportello:

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La Medicina Veterinaria nella Prima Guerra Mondiale.

Il contributo degli animali sui fronti europei nella mostra itinerante promossa da Servizio Veterinario dell'Esercito, in occasione del Centenario della fine della Grande Guerra, che farà tappa presso la Facoltà di Medicina Veterinaria (via Celoria 10), dal 27 aprile all'8 giugno.

Romeo & Juliet, quarta edizione del concorso di scrittura per il teatro.

Tocca a una delle più famose coppie del teatro shakespeariano ispirare i candidati alla nuova edizione del concorso proposto da Cristina Cavecchi e Margaret Rose. Come sempre possono partecipare gli studenti della Statale, presentando i loro lavori entro il 15 giugno.

Lauree magistrali, ammissioni per i corsi ad accesso libero e i corsi in inglese.

Ammissioni aperte, ma solo per gli studenti internazionali, ai corsi magistrali ad accesso libero. Aperte a tutti, invece, le ammissioni ai corsi di laurea magistrale insegnati in inglese. Per le scadenze consultare le schede dei singoli corsi.

Avvisi.

Il Collegio di Milano presenta il bando 2018-2019.

Seminari, project work o corsi di lingua, oltre a servizi di tutorship, placement e international exchange. Sono parte delle attività offerte dal campus interuniversitario milanese che invita all'incontro di presentazione del nuovo bando. 21 maggio, ore 11.30, aula 113, via Festa del Perdono 3.

People Care: il contributo per gli asili nido 2018.

Dal 27 marzo al 23 novembre, assegnisti, dottorandi, specializzandi, personale tecnico amministrativo, collaboratori ed esperti linguistici, professori e ricercatori possono fare richiesta online del contributo per la frequenza degli asili nido dei propri figli e figlie. Maggiori dettagli nella pagina "Welfare d'Ateneo".

Risorse bibliotecarie: gli incontri del secondo semestre.

Fino al 7 giugno, tornano gli incontri delle biblioteche d'Ateneo per imparare a usare al meglio le risorse bibliografiche a disposizione di studenti e personale, utili alla propria attività di studio e ricerca.

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La prima è di carattere antropologico, in quanto la religiosità è una costante antropologica fondamentale ed il problema di Dio ha accompagnato l’intero sviluppo del pensiero umano. Questo non si manifesta con coordinate esclusivamente filosofiche o psicologiche, ma “religiose”. L'esistenza di una rivelazione, di qualunque natura essa sia, e la dimensione personale della risposta ad un Dio che si rivela, spostano l'analisi del discorso su Dio dal terreno filosofico a quello teologico, l'unico dove termini antropologicamente significativi come creatura, merito, coscienza, testimonianza, vita eterna, hanno un significato compiuto. Esiste inoltre una seconda giustificazione, di tipo storico. La Rivelazione giudeo-cristiana si è manifestata con fatti che hanno segnato la storia dell'umanità in modo sensibile, percepibile anche dalle altre discipline. La formazione del popolo di Israele, il movimento sorto attorno a Gesù di Nazaret, l'incidenza della sua dottrina nella storia e nell'eredità spirituale delle nazioni sono fatti di portata troppo evidente per poter essere ignorati. Tuttavia, la Rivelazione non può essere studiata solo con gli strumenti dell'analisi storica, perché si rivelerebbero ben presto insufficienti a darne ragione; occorre anche in questo caso ricorrere a categorie teologiche per comprendere cosa è avvenuto e perché.

Vi è infine un motivo spiccatamente culturale. Tanto la Sacra Scrittura, quanto la sistematizzazione del sapere su Dio che la teologia ha operato a partire dalla Rivelazione, sono state la primaria fonte di riflessione per innumerevoli autori. Una comprensione scientificamente seria del loro pensiero non può prescindere da questa sorgente. Senza una conoscenza di ciò che nel cristianesimo rappresentano l'Incarnazione od il mistero del Dio trino, non si capirebbero appieno la Divina Commedia di Dante o la Fenomenologia dello Spirito di Hegel, la mistica di Pascal o il nichilismo di Nietzsche; senza un'idea precisa della storia della salvezza e delle sue diverse tappe, così come ci vengono trasmesse dalla Sacra Scrittura, resterebbero in ombra i contenuti delle principali opere d'arte, non capiremmo gli affreschi della Cappella Sistina o l'architettura delle cattedrali gotiche; senza un'esperienza del dramma del peccato e della redenzione non potremmo accedere al contenuto delle opere di Dostoevskij o di Goethe, di Shakespeare o di Calderón de la Barca; senza la conoscenza dell'universalità e della novità del sacrificio redentivo della croce, non capiremmo il perché degli sviluppi storici subiti dal diritto o dalla filosofia politica. Ciò non riguarda solo la cultura occidentale, o quella europea in modo particolare, ma la cultura umana in genere, poiché i temi critici dell'esistenza, registrati dal cristianesimo, si ritrovano nelle altre grandi tradizioni religiose, e queste ultime possono comprendersi completamente solo in un quadro comparativo che non lasci da parte il cristianesimo e l'ebraismo.

Un insegnamento teologico all'interno di un campus universitario, senza sostituire quello impartito nelle università ecclesiastiche o in altri centri di formazione posti sotto il controllo diretto della Chiesa, dovrebbe avere caratteristiche metodologiche proprie, adeguate al suo status publicum. In primo luogo, sarebbe una teologia sviluppata ed insegnata “di fronte ad un interlocutore”, cioè con una metodologia attenta a fornire i princìpi della sua riflessione ed i motivi che ne fondano la ragionevolezza, in dialogo continuo con la situazione culturale ed esistenziale nella quale l'interlocutore è immerso. In secondo luogo, sarebbe una teologia tipicamente “contestuale”, specialmente attenta all'universalità del proprio discorso. La sua riflessione andrebbe svolta tenendo presenti i risultati delle scienze, il panorama antropologico, religioso e culturale dell'intero pianeta, i tempi della sua lunga evoluzione, il corso delle vicende storiche che hanno accompagnato il genere umano. Una teologia che presenti il mistero di Gesù Cristo, crocifisso e risorto, come ragione del mondo e senso della storia, se vuole essere credibile, deve poter sostenere questa centralità in un panorama diacronico e sincronico completo, dal respiro più ampio possibile. Non può limitarsi a proporre la “sua storia”, ma cercare di dare ragione “di tutte le storie” e “di tutta la storia”. Ancora, una simile teologia avrebbe un carattere marcatamente “interdisciplinare”, non perché ansiosa di realizzare sintesi affrettate con il sapere proveniente da altre fonti, ma perché capace di mostrare il legame fra i contenuti della Rivelazione e gli oggetti delle altre discipline, sapendo mettere in luce quella dimensione trascendente che innerva l'attività di ogni ricerca seriamente interessata alla conoscenza della verità. Ed essa saprà farlo tanto meglio quanto più disposta all'ascolto e al dialogo con le altre scienze. Una teologia universitaria verrebbe infine esercitata ed insegnata “nella fede”. Come ogni altro maestro, anche il teologo ha compiuto delle opzioni precise circa i princìpi della sua materia e sperimenta verso il suo oggetto un coinvolgimento di natura esistenziale, tanto più trattandosi, nel suo caso concreto, di Dio. Egli può ragionevolmente dirigersi anche ad un pubblico che non ha ricevuto la grazia della fede, un pubblico capace di cogliere i princìpi di questa scienza, ma non ancora di legarsi esistenzialmente alla Vita che li anima. Una simile teologia avrebbe allora il carattere di un annuncio, come lo ebbe la teologia di Paolo o di Giovanni, o quella dei Padri dei primi secoli, senza cessare per questo di essere vera teologia.

Una sintesi fra la teologia e le altre scienze non è solo un'esigenza dell'università, nella quale si creerebbero così migliori condizioni per favorire un’autentica unità del sapere: questo dialogo e questa sintesi sono un'esigenza anche della teologia. L' intellectum verso il quale la fides si dirige è sì l'intelletto delle cose di Dio, ma un intelletto che per comprenderne le implicazioni compie un itinerario che attraversa l'intelligenza dell'intera creazione, della vita umana e della sua storia. Rinunciare a questo itinerario equivarrebbe ad esporsi al rischio del fideismo o del fondamentalismo, cose tanto lontane dalla fede, come lo sono dall'autentico spirito universitario. Una sintesi credente fra sapere teologico su Dio e sapere umano sul mondo diviene un aspetto del rapporto che deve legare la natura alla grazia. Capiamo allora perché si possa affermare, con Giovanni Paolo II, che non solo l'Università ha bisogno della Chiesa, ma anche la Chiesa ha bisogno dell'Università (cfr. Ai docenti dell'Università di Bologna, 18.4.1982, n. 2).

VI. Giovanni Paolo II e l’università.

Meritano una particolare attenzione, all’interno del tema che qui ci occupa, i discorsi rivolti da Giovanni Paolo II ai docenti universitari e alle comunità accademiche di tutto il mondo, nei quali si delinea una coerente “idea di università” (Antologia fino al 1991 in Discorsi alle Università (31.1.79 - 19.3.91), a cura di E. Benedetti e L. Campetella, Camerino 1991; analisi e riflessioni in Tanzella-Nitti, 1998). Le basi di tale idea, in stretto collegamento con una precisa concezione della cultura, vengono già gettate nei primi anni di pontificato e sono rintracciabili nei discorsi all’Assemblea dell'Unesco (1980), alla cattedrale di Colonia (1980), in quelli alle Università di Bologna (1982), Padova (1982), Lovanio (1985), Torino (1988) e Uppsala (1989). Non pochi passaggi di tali discorsi, specie riguardo la concezione della libertà e la dimensione immanente al soggetto della cultura, si collegano alle riflessioni svolte negli anni 1960 e 1970 da Karol Wojtyla, quando era professore di Etica all’Università di Lublino.

1. La concezione della cultura. Per Giovanni Paolo II la cultura implica il compito di «creare se stessi». Arricchisce spiritualmente il soggetto e solo secondariamente coinvolge la sfera del produrre. Pur nelle sue manifestazioni di pluralità, la cultura è in qualche modo “una”: è ciò che consente a ciascuno di vivere in modo autenticamente umano, conforme alla sua natura e dignità. La vera cultura si distingue dalle false culture, proprie delle ideologie: la prima è centrata sul primato dell'essere, vera fonte della prassi, ed è rispettosa della verità del soggetto; le seconde sono finalizzate al possesso fino a manipolare il soggetto, imponendogli prassi preconcette alle quali egli deve forzosamente adeguarsi. La prima riconosce la religione come una espressione dell'umano auto-trascendersi e la domanda su Dio le appartiene di diritto: nell'arte, nella poesia, nella musica, ma anche nella scienza; le seconde, nel separare la religione dalla cultura, finiscono col rivolgersi contro l'uomo stesso. Su queste basi viene poi indirizzato il problema del valore del progresso scientifico, tecnologico o culturale: il progresso si misura sul servizio che esso presta all'uomo e alla sua verità integrale.

Il rapporto fra fede e cultura viene presentato con un carattere di circolarità e di reciproca provocazione. La sintesi fra la fede e la cultura è un'esigenza sia dell'una che dell'altra: «è necessario che la fede diventi cultura»; ma il messaggio cristiano supera ogni cultura, perché l'annuncio di Cristo non impone la cultura di un altro popolo o di un'altra razza. Il fatto che la fede non si identifichi con nessuna cultura è, in fondo, proprio ciò che le permette di “farsi cultura”, di inculturarsi. La Chiesa ha bisogno dell'università, perché la fede possa incarnarsi e divenire cultura. Ma esiste anche una convergenza fra cristianesimo e cultura, perché c'è una piena convergenza fra cristianesimo e umanesimo. Tutto ciò che è umano “interessa” la Chiesa, perché l'uomo è la strada su cui Dio, in Cristo, ci è venuto incontro. Nell'università la Chiesa si trova a suo agio — dirà Giovanni Paolo II all'Università di Bologna — non solo per motivi di origine storica, ma anche perché Chiesa e università hanno in comune la “passione” per la verità e per l'uomo, anzi per la verità dell'uomo (cfr. Ai docenti dell'Università di Bologna, 18.4.1982, n. 2).

2. L’università e la libertà per la verità. Nei suoi discorsi universitari, Giovanni Paolo II chiede in primo luogo che l'università torni ad essere anche un luogo dei “perché”, che coinvolga cioè la sfera dei fini e non solo quella dell'addestramento funzionale: «L'istituzione universitaria deve servire all'educazione dell'uomo. A nulla varrebbe la presenza di mezzi e strumenti culturali anche i più prestigiosi, se non si accompagnassero alla chiara visione dell'obiettivo essenziale e teleologico di una università: la formazione globale della persona umana, vista nella sua dignità costitutiva e originaria, come nel suo fine. La società chiede all'università non soltanto specialisti, ferrati nei loro specifici campi del sapere, della cultura, della scienza e della tecnica, ma soprattutto costruttori di umanità, servitori della comunità dei fratelli, promotori della giustizia perché orientati alla verità. In una parola, oggi, come sempre, sono necessarie persone di cultura e di scienza, che sappiano porre i valori della coscienza al di sopra di ogni altro, e coltivare la supremazia dell'essere sull'apparire» ( Incontro con i docenti e con gli studenti dell'Ateneo torinese, 3.9.1988, n. 4).

Giovanni Paolo II parla dell'università come luogo di ricerca del vero. «La missione fondamentale di un'università è la continua indagine della verità mediante la ricerca, la conservazione e la comunicazione del sapere per il bene della società» ( Ex corde Ecclesiae, 30). La tensione di ogni essere umano, di ogni intellettuale in modo particolare, verso la verità non è un freddo processo razionale: essa coinvolge tutto l'uomo, reclamandone l'impegno della volontà e la donazione di sé. Per questo si può parlare di «passione per la verità» e di «amore per la verità». In continuità con tutti coloro che hanno riflettuto sulla natura e la missione dell’università, Giovanni Paolo II ricorda che la libertà di ricerca e la legittima autonomia sono caratteri che giacciono nel cuore dell'istituzione universitaria. Ad esse, però, corrisponde una responsabilità verso se stessi e verso alla società: quella di legarsi alla ricerca della verità e al bene dell'uomo, non ad altro. Quando la scienza perde il suo legame costitutivo con la verità, essa viene concepita come un fatto puramente “tecnico”, “funzionale”; il suo valore conoscitivo legato solo al successo dei suoi processi, ed i suoi risultati legittimati sulla base della loro efficacia pragmatica. Perso il riferimento alla verità, la libertà del sapere tecnico-scientifico non è più “libertà per la verità”, ma, erroneamente, libertà di poter fare tutto ciò che sia tecnicamente possibile. Nei discorsi del Pontefice alle università non pare esserci posto per una concezione strumentale o neutra dell'impresa scientifica. Se ne sottolinea invece la dimensione“personalista”, che coinvolge sempre la sfera dei fini. La scienza non possiede ricerche o applicazioni eticamente neutre: essa è un'impresa personale, dove la ricerca del vero è inseparabile dalla ricerca del bene (cfr. Incontro con scienziati e studenti nella cattedrale di Colonia, 15.11.1980, nn. 3-4; commenti e riflessioni in Strumia, 1987).

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Il servizio Infostudenti fornisce informazioni e assistenza telefonica solo al numero 199 188 128, con un costo della chiamata, da telefono fisso, pari a quello di una telefonata urbana.

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Al via il Progetto Università del "Corriere della Sera", che offre alla nostra comunità universitaria la fruizione - a prezzi scontati - dei contenuti digitali e di tanti altri vantaggi del mondo editoriale del "Corriere". L'accesso alla promozione è raggiungibile nella pagina "Opportunità per studenti e personale" della sezione ATENEO del portale unimi.it.

Supporto alla didattica per gli studenti cinesi.

Un desk di sostegno, tutto dedicato, aiuterà gli studenti di Scienze della mediazione linguistica nei rapporti con le segreterie, la correzione di tesi e i problemi legati allo studio.

Segreterie studenti: per gli studenti iscritti accesso solo su prenotazione.

Le Segreterie ricevono gli studenti iscritti solo su appuntamento per ridurre i disagi delle code e offrire un servizio migliore. Per prenotarsi, basta accedere con le credenziali di Ateneo al Servizio Infostudenti. Maggiori dettagli nella pagina "Segreterie studenti".

Con Office 365 Education, prodotti Microsoft gratuiti per studenti e staff.

Grazie a una convenzione con Microsoft, studenti e personale dell'Ateneo possono installare gratuitamente le applicazioni Office su un massimo di 5 PC o Mac, o altri device mobili. Maggiori dettagli nella pagina "Microsoft Office 365 Education". Università facoltà di medicina.

Sono indette le elezioni per la nomina di n. 1 rappresentante degli studenti nella Commissione Paritetica della Facoltà di Medicina e Chirurgia secondo quanto previsto dall’art.12, comma 3 lett. b del Regolamento delle Strutture Didattiche e di Ricerca emanato D.R. n. 1034 del 19.5.2014.

OPERAZIONI DI VOTO.

Le operazioni di voto si svolgeranno in modalità telematica in prima tornata nel giorno 16/04/2018, ed in seconda tornata, nel caso di mancato raggiungimento del.

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