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Programma giornaliero dei 6 giorni di CORSO SUPERINTENSIVO DI CAPODANNO CON VACANZA E 4 CORSI DI MASSAGGIO ANTISTRESS da Martedi 27 Dicembre 2016 a Sabato 1 Gennaio 2017.

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Una vera festa per corpo, mente e spirito: intense giornate di scambi di 4 tipi diversi di massaggi da vestiti, da spogliati e in acqua, sole, ed ancora aria di mare pura e ossigenata, sonni profondi, cibi sani, nutrienti e disintossicanti.

La durata complessiva di questo corso è di 60 e più ore a Riccione e 30 e più ore per la parte teorica che farai con l’abbondante materiale didattico 2 libri e diversi video corsi che potrai ricevere a iscrizione avvenuta. -Il MASSAGGIO ANTISTRESS e -GUARIRE DIVENTANDO MEDICO DI SE STESSO.

Requisiti di partecipazione: per partecipare a questo corso NON sono necessari particolari requisiti ma, se sei già un operatore del settore, scoprirai un nuovo modo di lavorare senza stancarti e migliorando la tua salute e i tuoi risultati.

A questo punto ti stai chiedendo, ma posso fidarmi?

E’ vero, purtroppo alcuni corsi di massaggio non mantengono le promesse. Diverse persone hanno partecipato a corsi pieni di teorie e dogmi e tante parole che non hanno dato nessun risultato pratico. Nella Scuola Europea del Massaggio il dottor Leanti La Rosa insegna il suo metodo di Massaggio da 36 anni e qui sotto capirai perché.

La quantità e la qualità dei contenuti che troverai in questo corso sono unici perchè unico e inimitabile è il metodo di massaggio creato dal dott. G. Leanti La Rosa. Quello che insegniamo è il frutto di oltre 36 anni di esperienza di medico massaggiatore e di insegnante di corsi di massaggio in tutto il mondo ( Cina, Cile, Messico, Spagna, Portogallo, Francia e Svizzera e in tutte le regioni d'Italia.

Il nostro fine non è venderti a tutti i costi la vacanza-corso di Riccione, ma farti scoprire i benifici che puoi percepire e vivere direttamente mentre ricevi e fai massaggi. Se vuoi diventare un professionista del massaggio Metodo Leanti questo corso è la porta d’ingresso per entrare in un nuovo modo di vivere e di lavorare. Da Massaggiatore Metodo Leanti potrai scoprire il privilegio di essere diventato una persona sempre più ricercata e attraente perchè sa trasmettere positività e benessere a tutte le persone con cui viene in contatto.

Il nostro obiettivo è che tu esca da questo corso arricchito di un’esperienza che ti ha fatto scoprire il grande potere curativo delle tue mani. Io voglio che tu possa massaggiare alla massima efficacia applicando le manualità di massaggio spiegate e quello che hai appreso durante l’esperienza di fare e ricevere massaggi delle 6 giornate del corso di Riccione.

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La data di scadenza presente sul Bollettino è indicativa dell’anno accademico: il termine ultimo per il pagamento è definito e regolato dalla procedura di immatricolazione online (per la prima fase di Immatricolazione, il 25 luglio 2018).

Nel caso di rinuncia agli studi entro il 30 novembre 2018, è possibile chiedere il rimborso parziale della rata inviando a segreteria.studenti@unisr.it il modulo di richiesta scaricabile in calce.

IL RIMBORSO VIENE EROGATO ENTRO IL TERMINE ULTIMO DEL 31 DICEMBRE 2018.

A breve sarà pubblicato il prospetto dei rimborsi erogabili.

Nel caso di richiesta di passaggio di corso, ovvero di iscrizione ad altro corso UniSR, l’importo versato per il corso precedente viene tenuto valido per il nuovo corso di laurea con le relative eventuali compensazioni.

√Modulo di Rinuncia agli Studi per neoimmatricolati.

DISABILITA’ E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO.

I candidati disabili, ai sensi della legge 5 febbraio 1992 n. 104, così come modificata dalla legge n.17/1999 ammessi all’immatricolazione dovranno fare esplicita richiesta di poter fruire degli eventuali provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica. I candidati rientranti nell’ambito di applicazione della legge 8 ottobre 2010, n. 170 recante Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico, potranno richiedere le agevolazioni previste dal D.M. del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 5669 del 12 luglio 2011.

Per presentare le richieste occorre scaricare e consegnare unitamente alla documentazione necessaria per l’immatricolazione online il modulo disponibile online completo di Allegati come previsto nel modulo stesso.

SORVEGLIANZA SANITARIA E MEDICINA PREVENTIVA.

Tutti gli studenti immatricolati al CdL in Ricerca Biotecnologica in Medicina sono tenuti ad assolvere agli obblighi previsti per la sorveglianza sanitaria. La procedura e la modulistica sono disponibili al link sotto riportato. Per qualsiasi dubbio e/o chiarimento occorre rivolgersi direttamente ai contatti del Servizio di Medicina Preventiva.

Per informazioni in merito alla procedura di immatricolazione scrivere a immatricolazioni.biotecnologie@unisr.it.

Medicina e Chirurgia - AVVISO DI RETTIFICA DELLA GRADUATORIA (6/4/2018)

Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia.

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I. Le fondamenta storiche dell’università e la nascita delle Università medievali - II. L’università rinascimentale e moderna - III. La nascita delle Università Cattoliche - IV. La riflessione sull’ Idea di Università” e sulla formazione universitaria - V. La presenza della teologia nel contesto delle altre discipline universitarie - VI. Giovanni Paolo II e l’università.

L'idea che la coltivazione e la trasmissione del sapere richiedesse uomini e luoghi espressamente dedicati a questa finalità è presente fin dall'antichità e rappresenta uno dei fattori determinanti per la nascita e lo sviluppo della civiltà umana. Tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo, questa idea prenderà corpo in modo organizzato nella fondazione delle Università medievali, la cui progressiva trasformazione, dovuta all’evolvere della società e alla crescente diversificazione dei saperi, non impedirà che ancor oggi ci si possa riferire a queste istituzioni vedendo in esse uno spirito comune ed una certa omogeneità di fondo. L’università, come soggetto storico e culturale, non è estranea ai rapporti fra cristianesimo e pensiero scientifico: ne sono coinvolte non solo le sue origini storiche, ma anche il tema della presenza della teologia nel contesto delle discipline universitarie, la finalità dello studio e della ricerca, la questione della verità e l’unità del sapere.

I. Le fondamenta storiche dell’università e la nascita delle Università medievali.

1. L’Accademia platonica. Se la genesi delle università medievali rimanda allo sviluppo delle scuole teologiche e giuridiche già presenti nell'alto medioevo, le prime comunità di studio risalgono già all’antichità greca. Le scuole di Atene e di Alessandria, ad esempio, rappresentavano su vasta scala quello che già Platone aveva cercato di fare con la fondazione dell'Accademia, un luogo nel ginnasio di Atene ove si riuniva per dialogare con i suoi discepoli, o quanto Pitagora, ancor prima di lui, aveva creato a Crotone.

Per Platone, l'approfondimento del sapere e la sua trasmissione dovevano realizzarsi solo all'interno di una “scuola”, intesa come una comunità di vita e di dialogo fra maestri ed alunni. Secondo un'intenzione originaria di carattere etico-politico, ed in polemica con i sofisti, egli voleva formare uomini capaci di riflettere e di governare secondo verità e giustizia, applicandosi alla filosofia con un metodo razionale rigoroso, universale, inseparabile dalla ricerca e dall'amore del bene. La comunità platonica è intellettuale e spirituale al tempo stesso. La ricerca procede con il contributo dei maestri e dei discepoli, mediante il dialogo ed il metodo dialettico, volto a preparare uomini capaci di cercare la verità e di difenderla dall'errore e dai soprusi. La dialettica platonica non è un esercizio puramente logico: essa richiede un'applicazione, un'ascesi, l'apertura e la sottomissione ad una verità indipendente, che tutti devono cercare con umiltà, perché procede dal Logos. La sua finalità più immediata è la trasformazione interiore ed il miglioramento di chi vi si applica. Nell'Accademia platonica lo studio diviene una forma di vita, un impegno personale verso la verità e verso il bene: vivere da buoni filosofi vuol dire condividere la volontà di cercare il bene disinteressatamente, in opposizione alla pratica sofista di fare della filosofia uno strumento di profitto economico e di potere. Non sappiamo se l'Accademia platonica fosse una comunità cultuale in senso stretto (l'etimologia deriva dal semidio Academo, il cui luogo di culto era poco distante dalla sede prescelta), ma sta di fatto che l'impegno autentico verso la verità e la giustizia che essa implicava — specie se visto in opposizione alla pratica sofista — richiedeva una speciale sensibilità per il divino, una volontà di sottrarre la conoscenza dalla tirannia dell'utile per ricondurla alla sfera del Bene. Platone, infine, offrirà con la sua attenzione al “dialogo” uno dei contributi più importanti a ciò che saranno in futuro le università medievali e moderne. La necessità dell'ascolto, dell'umiltà, dell'apertura all'altro, ma anche l'esigenza del confronto, del rigore, della comunicabilità, vengono già riconosciuti come elementi irrinunciabili di ogni progresso conoscitivo.

2. Il risveglio degli studi in Europa e la nascita delle università medievali. La convenienza della vita in comune e del dialogo ai fini della coltivazione e della comunicazione delle conoscenze accompagna un po' tutte le scuole dell'antichità. La diffusione del cristianesimo aveva promosso scuole esegetiche e luoghi di istruzione catechetica o teologica, ma nessuna di queste forme di istruzione o di studio presentava con sufficiente chiarezza quelli che saranno i due tratti caratteristici delle università medievali: l'autonomia e l'universalità. L'inizio del processo che condurrà alla loro costituzione può localizzarsi nel risveglio dell'interesse per gli studi che interessò l'Europa occidentale a cavallo fra i secoli XI e XII. In questa epoca maestri e studiosi iniziano a spostarsi con relativa facilità fra le varie città di tutto il continente e si comincia ad avere notizia di una significativa concentrazione di studenti a Salerno, Bologna e Parigi, in corrispondenza della presenza di rinomati studi, rispettivamente di medicina, diritto e teologia. Bologna vede crescere la propria fama grazie al lavoro di ricerca e documentazione storico-giuridica di Irnerio e di Graziano; a Salerno vengono commentate le opere di Ippocrate, Galeno ed Avicenna; Parigi deve il risveglio della notorietà delle sue scuole teologiche, già presenti nella cattedrale di Notre Dame, presso l'Abbazia di San Vittore e nella chiesa di Santa Genoveffa, all'insegnamento di Abelardo e di Pietro Lombardo; ad Oxford si riuniscono numerosi studenti per ascoltare le lezioni di Scrittura di Robert Pullen e quelle di diritto del giurista italiano Vaccario. Già alla metà del XII secolo tutte queste realtà “accademiche” sono vive ed operanti (per una visione storica d’insieme, cfr. D'Irsay, 1933-35; Arnaldi, 1974; Verger, 1982; De Ridder-Symoens, 1992; Tuilier, 1994).

Pur mantenendo un collegamento con le autorità ecclesiastiche e conservando una condizione in gran parte clericale, questi studi cominciano a svilupparsi con una logica diversa da quella che aveva precedentemente contraddistinto i monasteri e le scuole legate alle Cattedrali, per assumere un carattere sempre più aperto e intercomunicante. Studenti e docenti si riuniscono in specifiche organizzazioni, di carattere corporativo, che divengono soggetto di diritto e di privilegi di fronte alle autorità. Al termine Nationes, inizialmente utilizzato per indicare le associazioni studentesche, si andrà lentamente imponendo quello di Universitas il quale, a seconda dei luoghi, passerà ad indicare non solo l'insieme degli studenti, universitas scholarium, ma l'intera comunità accademica, l' Universitas magistrorum et scholarium. Verso la metà del XIII secolo il termine Universitas ha già acquistato un valore giuridico nei documenti ufficiali che ne riguardano l'erezione e l'ordinamento degli studi. Alla fine del XIII secolo l'Università possiede una sua configurazione tipica. Vi fanno parte di regola quattro Facultates: quella di «Arti liberali», i cui studi sono propedeutici alle altre e che eredita la tradizione di insegnamento del trivium (Grammatica, Retorica e Logica) e del quadrivium (Geometria, Aritmetica, Astronomia e Musica), la Facoltà di Diritto, le Facoltà di Medicina e di Teologia. L'attività didattica ruota principalmente attorno alla lectio, alla quale si affianca poi la quaestio e la disputatio. I titoli accademici sono divisi in tre gradi progressivi: il baccalaureato, la licenza ed il dottorato. I corsi ordinari sono tenuti dai Dottori, quelli straordinari o di supporto anche dai baccalaureati.

La vita accademica assomiglia a quella di una cittadella, i cui abitanti eleggono le loro autorità, rettori, procuratori e vicecancellieri, preparano un proprio calendario e hanno le proprie feste, godono del privilegium fori, il diritto cioè ad essere sottratti dal giudizio dell'autorità civile, e di vari altri vantaggi, fra cui l'esenzione dalla vita militare e la sospensione degli obblighi residenziali derivanti da incarichi precedenti; in molti aspetti della loro attività o condizione, gli abitanti dell' Universitas hanno una dipendenza diretta dall'autorità papale o speciali diritti per appellarsi ad essa, dando così corpo ad una sorta di libertas accademica nei confronti dei poteri locali. Tutto, nell'ordinamento e nei rapporti con le altre componenti sociali, pare orientato a favorire la protezione dell'università, della sua vita e delle persone che la compongono, nella consapevolezza che il suo compito costituisca qualcosa di importante, meritevole di essere sostenuto e difeso, perché legato al bene della società umana ed al suo sviluppo.

Tra gli eventi che determinarono la rinascita degli studi dell'XI e del XII secolo, vanno menzionati il Concilio Lateranense III (1175), che istituiva una sorta di “cattedra” presso ogni chiesa cattedrale affinché un maestro vi insegnasse gratuitamente a chierici e laici, ed il Concilio Lateranense IV (1215), che rafforzò ed estese queste disposizioni riguardo la scelta delle sedi e le discipline da impartire. Se in questo momento esistevano in Europa “scuole” già ben organizzate a Salerno, Bologna, Parigi, Oxford, Montpellier e Cambridge, prima della fine del 1300 saranno non meno di 20 le sedi universitarie già erette con proprie costituzioni, riconosciute dall’autorità papale od imperiale come personalità giuridiche soggette a regolamentazione accademica e in possesso di specifici diritti e privilegi. Bologna viene abilitata da papa Onorio III a conferire nel 1219 il grado di Dottore e viene fornita di statuti nel 1252; nel decreto di erezione dell’università di Napoli, fondata nel 1224 dall'imperatore Federico II, incontriamo per la prima volta il termine Facultas; le varie scuole parigine vengono riconosciute nel 1231 da Gregorio IX come un corpo strutturato in diverse Facoltà; Oxford vede i suoi statuti confermati da Innocenzo IV nel 1254; Cambridge appare nel 1260 già dotata di quattro Facoltà complete; e poi ancora Salamanca, Padova, Orléans, Angers, Lisbona, poi trasferita a Coimbra. Prima della fine del XIV secolo troveremo sedi universitarie a Firenze, Pisa, Pavia, Perugia, Grenoble, Avignone, Valladolid, ma anche a Vienna, Cracovia, Praga. All'inizio del XVI secolo le università attive in Europa saranno quasi un'ottantina.

Se Bologna deve la sua gloria iniziale al diritto e Parigi alla teologia, Oxford vedrà ben presto crescere la sua fama grazie alla sua scuola di logica e di scienze, legata a personaggi come Robert Grosseteste, Roger Bacon, Thomas Bradwardine, anche se vi furono presenti teologi come Alessandro di Hales, Robert Pullen e, più tardi, Duns Scoto. Le università medievali del XIII e XIV secolo lavorano in un clima inedito, ove si realizzano un'ampia circolazione della cultura, una significativa mobilità docente, una legislazione volta alla protezione degli studi, dando così origine ad un fenomeno sociale ed intellettuale senza precedenti. Lo studio, l'insegnamento e la produzione letteraria di uomini come Tommaso d'Aquino, Bonaventura, Roger Bacon o Duns Scoto — solo per fare alcuni nomi — bastano con le loro stesse biografie a mostrarne la profondità e la portata.

La concezione medievale dell'unità del sapere riconosceva alla teologia un ruolo privilegiato, ma tale ruolo non implicava un'egemonia culturale od organizzativa: della cinquantina di università esistenti alla fine del XIV secolo, solo poco più della metà possedevano una Facoltà di Teologia. Già in questa epoca i vari studi universitari mantengono una certa autonomia e l'idea che dovesse esserci un ordinamento gerarchico delle discipline profane attorno alla teologia pare per molti versi un'interpretazione riduttiva. La grande sintesi culturale di cui la teologia medievale è certamente protagonista, riflessa principalmente nelle grandi opere di molti dei suoi pensatori, primo fra tutti s. Tommaso d'Aquino, non si esprime necessariamente nell'architettura universitaria o nella sua organizzazione visibile, quanto piuttosto in uno “spirito universitario” che rimanda ad una logica comune, ad una condivisione di luoghi e di diritti, ad una sensibilità la cui origine sta certamente nel pensiero cristiano dell'epoca. Effetto visibile di tale sensibilità culturale di matrice cristiana è il fatto che accanto alla teologia, e perfino prima di essa, sorgano proprio le due Facoltà di Diritto e di Medicina, come esigenza di studi superiori all'insegnamento delle Arti; due Facoltà, cioè, che testimoniano in qualche modo un'attenzione all'uomo, ne propongono la protezione della vita fisica e sociale, la difesa dei suoi diritti, la cura delle sue necessità essenziali.

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Il presidente comunica inoltre, che per la realizzazione di tale progetto L’università degli studi di Palermo si riserva di mettere a disposizione dei locali ubicati vicino l’Orto Botanico di Palermo. Presso questa struttura verrà pertanto realizzato un museo. Si rilascia pertanto, se la realizzazione del progetto andrà in porto, la compartecipazione dei dipartimenti nel fornire eventuale materiale museale quali macchinari non più in uso e strumentari d’epoca.

8. Convenzione per l’utilizzo di strutture extrauniversitarie a fini della costituzione della rete formativa della scuola di Specializzazione.

• Chirurgia Pediatrica e l’ARNAS Civico di Palermo.

• Dermatologia e venereologia e ASP Trapani P.O. Sant’Antonio Abate.

• Dermatologia e venereologia e Azienda Ospedaliera Galliera, Genova.

• Endocrinologia e malattie del Ricambio e ASP Palermo P.O. Civico Partinico;

• Geriatria e ASP Palermo;

• Geriatria e Fondazione ICS Maugeri Pavia;

• Malattie dell’Apparato Cardiovascolare e ASP Palermo;

• Malattie dell’Apparato Cardiovascolare e ASP Trapani P.O. Sant’Antonio Abate;

• Malattie dell’Apparato Cardiovascolare e la Casa di Cura Villa Maria Eleonora.

• Malattie dell’Apparato Cardiovascolare e la Casa di Cura Noto Pasqualino Palermo.

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Prof. Petrini Mario.

Prof. Taddei Stefano.

Organo di coordinamento dei tutor:

Prof. Ruffoli Riccardo (presidente)

Prof.ssa Salvetti Alessandra.

Prof. Spinelli Claudio.

Sig. Manca Davide (rappresentante degli studenti)

Dott. Martinelli Fabiano (responsabile di unità didattica nella Direzione Area di Medicina)

Commissione Paritetica Docenti - Studenti.

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I Corsi di Informatica CST ti permettono di avere una prima conoscenza dell'uso del PC e delle sue principali applicazioni, grazie al Corso Base. Gli utenti più avanzati potranno migliorare il loro background informatico nel Corso Avanzato, dove potranno creare anche siti o blog tramite l'uso dei CMS.

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I Corsi di Lingua Inglese CST offrono un percorso di apprendimento graduale, partendo dalle nozioni grammaticali di base, proseguendo con esempi di conversazione in situazioni quotidiane, per poi raggiungere una padronanza ottimale di tutta la lingua.

Anche per questi Corsi lo studente avrà un tutor a lui dedicato, che lo affiancherà nelle sue esigenze didattiche e organizzative, per un percorso piacevole e proficuo. Dottorati di ricerca (PhD)

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I dottorati di ricerca sono corsi universitari post laurea che si propongono di fornire una formazione specialistica finalizzata allo svolgimento di attività di ricerca di elevato livello. Hanno la durata di 3 o 4 anni e prevedono frequenza obbligatoria.

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Rispettiamo le persone.

Garantiamo una filiera produttiva responsabile. Diamo lavoro a migliaia di persone in Italia e in altri 20 paesi del mondo, mettendole al centro del nostro progetto.

Crediamo nel valore del benessere.

Promuoviamo la corretta alimentazione. Con il progetto Best Food Generation insegniamo una cultura alimentare responsabile nelle scuole elementari.

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Che strada percorre il pesce che arriva sulla tua tavola? Scoprilo con il nostro video, parti per un viaggio nel mondo di Rio Mare!

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Rio Mare promuove il bollino Metal Recycles Forever, sviluppato da Metal Packaging Europe per educare il consumatore al corretto riciclo dei materiali d'imballaggio metallici, che sono riciclabili al 100% e all'infinito.

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Virtus Cermenate.

Rio Mare sostiene il pullmino amico del Comune di Cermenate per il trasporto delle persone diversamente abili.

Amici di Como.

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