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Non pare forzata, pertanto, l'espressione con cui Giovanni Paolo II parlerà ai nostri giorni dell'università come qualcosa nata «dal seno» o «dal cuore» della Chiesa (cfr. Ex corde Ecclesiae, 1). Tuttavia le università non appaiono storicamente come uno “strumento della Chiesa”, né per fini interni alla sua vita, né per scopi di estensione della sua influenza. Pur confacenti alla formazione dei propri chierici per finalità di studio e di predicazione, al momento del loro sorgere le università godono di un respiro assai più ampio. L'autorità ecclesiastica centrale non si limita a fornire le opportune garanzie di universalità degli studi e di riconoscimento dell'attività docente. Si preoccupa di difendere nei limiti del possibile la gratuità degli studi ed il loro libero accesso, incoraggia le autorità ecclesiastiche locali perché assicurino una sistemazione adeguata agli studenti non abbienti favorendo la costruzione di collegi; si fa promotrice, ricorrendo agli strumenti del tempo, di una legislazione ricca di privilegi, rispettosa del lavoro che nell'università si svolge ed atta a conservarne le peculiari esigenze.

II. L’università rinascimentale e moderna.

Se sotto il profilo dei suoi rapporti con la cultura cristiana, l'epoca rinascimentale registrerà nelle università un cambio meno significativo di quello che si darà a partire dall'illuminismo, sotto il profilo dei rapporti con lo Stato vi sarà un graduale trasferimento del controllo giuridico sull'università dalla Chiesa al potere secolare, processo accelerato dalla Riforma e poi culminato soprattutto nel periodo napoleonico.

1. Gli studi rinascimentali. Il Rinascimento italiano ed il movimento umanista europeo non entrano in conflitto con l'università, ma contribuiscono piuttosto a darle nuova vita, favorendo la stessa teologia, in un momento in cui la scolastica incontrava la sua involuzione nominalista. L'università “assorbe” i fermenti dell'umanesimo e li fa propri. Un umanista come Erasmo da Rotterdam, ad esempio, fu al tempo stesso un uomo “universitario”: studente a Parigi e a Torino, professore ad Oxford e Cambridge, divenne rettore dell'Università di Basilea dove restò fino alla sua morte. Ma a causa della generalità e varietà del fenomeno, l'umanesimo non poteva essere confinato all'interno delle mura universitarie: ciò darà luogo al sorgere di circoli artistici o intellettuali, ben presto organizzati in Accademie, luoghi di dialogo interdisciplinare, di cultura e di ricerca scientifica, ove opereranno non pochi scienziati dell'epoca. La maggiore attenzione rivolta dalla rinascita umanista agli studi classici e alla centralità dell'uomo non assume, almeno prima della Riforma, una valenza dialettica nei confronti della Chiesa e della sintesi culturale che la teologia aveva promosso fino a quel momento. Lo stesso spirito delle Accademie rinascimentali è attento agli studi teologici, a volte con qualche deviazione esoterica, ma pur sempre aperto ad un'idea di unità del sapere.

A partire dal XVI secolo, lo spirito universitario che aveva accompagnato le grandi fondazioni medievali subisce una forte battuta d'arresto. La divisione operata nella cristianità, prima dai riformatori tedeschi e poi da Enrico VIII, trascina dietro di sé le università accentuandone il carattere nazionalistico e confessionale. Le nuove fondazioni volute dai principi tedeschi che avevano aderito alla Riforma, come Königsberg, Marburg e Jena, non otterranno il riconoscimento del Papa, trasformandosi in istituzioni in stretta dipendenza dal potere politico di chi governava i loro territori. In Inghilterra, dopo lo scisma anglicano, furono soppresse ad Oxford e a Cambridge le cattedre di diritto canonico e di teologia: professori e studenti furono obbligati a sottoscrivere i 39 articoli dell'atto di supremazia contro Roma, imprimendo così alle università un carattere confessionale che l'Inghilterra manterrà fino al XIX secolo. Dal canto loro, le discipline ecclesiastiche delle università dei territori cattolici assunsero un'indole marcatamente controversistica, e benché i loro titoli accademici e le relative approvazioni mantenessero il loro legame con la sede papale, in molti altri aspetti della vita universitaria crebbe la dipendenza dai principi fondatori.

Nell’epoca rinascimentale sulle fondamenta delle università sorgeranno inevitabilmente nuove stratificazioni, occultandone parte dello spirito originario. Resta una certa aspirazione all'universalità e alla profondità degli studi e della ricerca, e di conseguenza la convinzione della loro importanza per la vita di una nazione o di un gruppo sociale. Sebbene in un paradigma epistemologico in rapida evoluzione, continua a rivestire un certo significato la simultanea presenza delle diverse discipline in uno stesso luogo, non essendo ancora compromessi i rapporti fra scienze umane e scienze naturali. Persa in buona parte la loro libertà di azione ed accresciuta la loro dipendenza da scopi ad esse esterni, le università cominciano ad interrogarsi sulle loro finalità di istruzione e di formazione nei riguardi degli studenti. L'università si avvia così alla sua transizione verso l'epoca moderna, contraddistinta da progetti educativi di carattere statale e dalle riflessioni sulla “questione universitaria” che accompagneranno il XIX e il XX secolo.

2. L’università nell’epoca moderna. I grandi cambi politici e culturali avvenuti nell'Europa nel XVIII secolo causano effetti sensibili anche sulla concezione dell'università e sull'ordinamento degli studi. Benché le scienze naturali fossero in buona parte sviluppate all'interno delle Accademie, il rapido sviluppo della ricerca scientifica e le importanti scoperte dai risvolti applicativi — preludio della rivoluzione tecnico-industriale del secolo successivo — implicano ora una crescente specializzazione degli studi nelle università. Le scienze umane si orientano anch'esse verso una sensibile differenziazione, dovuta soprattutto allo sviluppo del pensiero filosofico e storico con Kant ed Hegel, al fiorire degli studi filologici ed esegetici, alla nuova organizzazione delle scienze sociali. Nelle università, le esposizioni sistematiche rimpiazzano la lectio basata su testi d'autorità, i seminari e le esercitazioni pratiche sostituiscono le disputationes. La Facoltà di Arti si è ormai trasformata in una Facoltà di Lettere e Filosofia raccogliendo una grande varietà di insegnamenti che non ricadono sotto la competenza delle Facoltà di Diritto e di Medicina. Le scuole tecnico-scientifiche superiori cominciano a costituirsi come Istituti indipendenti. In Francia e nei Paesi di lingua tedesca le università seguiranno due storie diverse: da Parigi partirà dapprima la loro soppressione ad opera della Rivoluzione e poi, sotto il regime napoleonico, la loro centralizzazione burocratica ed ideologica in un'unica università imperiale; le sedi tedesche si nutriranno invece del pensiero idealista e romantico, cercando di compaginare la libertà di ricerca e il loro carattere di comunità di studiosi con le esigenze di sviluppo sociale e politico degli stati nazionali.

Con l’affermarsi della Rivoluzione francese (1789), la volontà di liberarsi di tutto quanto appartenesse all' ancien régime condusse la repubblica consolare a spiccare un decreto di chiusura di tutte le università (1793), mentre Napoleone, poco più tardi, vorrà creare un'unica università imperiale (1806), fortemente centralizzata, nella quale le precedenti università francesi venivano adesso riconvertite come semplici Facoltà da essa dipendenti. Gli insegnamenti teologici dovranno sottostare all'autorità dello Stato, anche quando impartiti nelle scuole di grado secondario promosse dalla Chiesa. La Francia perderà del tutto le Facoltà di Teologia cattolica delle università statali alcuni decenni più tardi, nel 1882, all'epoca cioè in cui cominciavano a diffondersi le prime Università Cattoliche; le Facoltà francesi di Teologia protestante si trasformeranno in scuole autonome. La forte svolta in senso statalista voluta dal progetto napoleonico resterà a lungo vigente e lascerà tracce significative in molte altre legislazioni europee.

In Germania le cattedre universitarie ospitavano una concentrazione di grandi pensatori che contribuivano a tenere vivo lo studio delle discipline filosofiche, ormai subentrate alla teologia nella leadership intellettuale dell'epoca, soprattutto a partire da Kant. A differenza di quanto accade in altre aree geografiche, fra il XVIII e il XIX secolo i massimi esponenti della cultura tedesca erano professori universitari, ed in non pochi casi decani o rettori. La vivacità culturale delle università tedesche fa sì che si mantengano vivi gli ideali di libertà di ricerca e l'apprezzamento per le discipline speculative, proteggendo l'istruzione, almeno per il momento, da una sua involuzione pragmatica. Molti di questi pensatori dedicano un'esplicita riflessione a temi educativi e alla vita universitaria: da Il conflitto delle Facoltà (1798) di Kant, a L'insegnamento della filosofia nelle università (1816) di Hegel; dalle Quattordici lezioni sul metodo dello studio accademico (1803) di Schelling, alle Considerazioni occasionali sulle università in senso tedesco (1808) di Schleiermacher. Fichte, primo rettore eletto nella nuova università di Berlino (1810) si occuperà dell'università in diversi saggi, fra cui le celebri Lezioni sull'essenza del Dotto e le sue manifestazioni nel campo della libertà (1806) ed il Piano dedotto di un Istituto da fondare a Berlino (1807). Ma saranno soprattutto i numerosi scritti di Wilhelm von Humboldt, direttore del Dipartimento di Culto e di Pubblica Istruzione del ministero degli interni di Prussia, a rivestire un’influenza più duratura. Principale ispiratore e teorico della nuova fondazione berlinese, von Humboldt si fece promotore di un'idea di università riassunta dal motto «libertà e solitudine» ( Freiheit und Einsamkeit ), termini che indicano la sua autonomia ed il suo relativo distacco dal flusso e riflusso delle contingenze sociali, due atteggiamenti indispensabili per conservare quella prospettiva di saggezza capace poi di tramutarsi in efficace servizio alla comunità umana.

In Inghilterra e Scozia, la tradizione empirista conduce la concezione dell'università verso approdi maggiormente pragmatici, contrastati solo dalla forte componente di insegnamenti umanisti tradizionalmente presenti ad Oxford. Nella seconda metà del XIX secolo si attenua il carattere confessionale imposto alle università a partire dallo scisma: scompaiono i giuramenti di fedeltà alla Chiesa anglicana e nel 1838 verrà approvata a Londra un'università neutrale nei confronti della religione. Lo stile universitario anglosassone aveva frattanto generato nuove fondazioni nel territorio degli stati americani, fra cui le più antiche furono Harvard (1636), Yale (1701) e Princeton (1726). L'ordinamento degli studi di questi sedi si era andato sviluppando in modo variegato, alquanto svincolato dalla madrepatria; ancora per buona parte del XIX secolo esso non fu paragonabile con quello europeo, sia nel contenuto dei curricula, sia nel significato dei titoli. Le università statunitensi mostrarono fin dall'inizio una grande flessibilità, una forte dose di iniziativa privata ed una relativa autonomia legislativa. Dal punto di vista dei rapporti con la religione, esse crescono in un clima aperto, nel quale troverà posto la Facoltà di Teologia; nelle costituzioni delle fondazioni più antiche, il riferimento ai valori della cristianità, sia nel proposito dei loro fondatori che nelle finalità educative da perseguire, sarà esplicito.

L’impostazione culturale delle università italiane manifesterà, dopo l'unificazione nazionale (1861), una sensibile opposizione nei riguardi del cattolicesimo, anche se queste appaiono ancora organizzate nelle cinque Facoltà di Giurisprudenza, Medicina, Scienze, Lettere e Filosofia, e Teologia. Tale clima conflittuale sfocerà nella soppressione delle cattedre di teologia delle università di Stato nel 1873, analogamente a quanto avverrà nel medesimo periodo in Spagna. La cultura universitaria italiana inaugura così un'epoca di separazione, se non proprio di rottura, fra insegnamento superiore e riflessione teologico-religiosa, anche a causa del forte influsso del positivismo e del razionalismo filosofico. Estromessa la riflessione cristiana dagli aspetti istituzionali dell'insegnamento superiore, si procede lentamente verso la cancellazione dalla memoria universitaria di buona parte delle ricchezze del pensiero cristiano proprie dell'età antica e medievale — perdita che verrà puntualmente registrata anche nei programmi della scuola secondaria — relegando lo studio dei principali autori e contenuti della cristianità a livello di poche cattedre di letteratura cristiana antica o di discipline analoghe. Un recupero dei contenuti del pensiero cristiano non potrà avvenire neanche attraverso le discipline storiche, a causa della loro impostazione idealista e storicista avviata da Croce e Gentile e in parte mantenuta fino ai nostri giorni. Ciò favorirà il sorgere, anche nel nostro Paese, di università promosse da cattolici e poste sotto la responsabilità ed il controllo della Chiesa.

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IC - Invalidità Civile. IC - Impianto Cocleare.

ICA - (dall'inglese) Internal Carotid Arthery = arteria carotide interna.

ICNIRP - International Commission on Non-Ionizing Radiation Protection - Commissione Internazionale sulla Protezione dalle Radiazioni Non-Ionizzanti.

If - (dall'inglese) Intermittent fasting. Più propriamente If diet. E' una dieta che prevede il digiuno ad intermittenza. Secondo i sostenitori di questa dieta un digiuno ragionato e limitato non solo fa smaltire i chili di troppo, ma protegge dall'invecchiamento cellulare e potenzia le funzioni cognitive.

IG oppure Ig - ImmunoGlobulina. Le immunoglobuline sono anche conosciute col nome più comune di anticorpi. Hanno il compito di contrastare l'azione di virus o batteri.

IgA oppure IGA - ImmunoGlobulina A. Sono note 5 classi di immunoglobuline sulla base delle caratteristiche delle loro catene pesanti. Una di queste è la classe A.

IgD oppure IGD - ImmunoGlobulina D. Sono note 5 classi di immunoglobuline sulla base delle caratteristiche delle loro catene pesanti. Una di queste è la classe D.

IgE oppure IGE - ImmunoGlobulina E. Sono note 5 classi di immunoglobuline sulla base delle caratteristiche delle loro catene pesanti. Una di queste è la classe E. Appartengono a questa classe gli anticorpi specifici delle reazioni allergiche.

Igf-1 - Insulin-like growth factor. Fattore di crescita insulino simile.

IgG oppure IGG - ImmunoGlobulina G. Sono note 5 classi di immunoglobuline sulla base delle caratteristiche delle loro catene pesanti. Una di queste è la classe G.

IGM oppure IgM - ImmunoGlobulina M. Sono note 5 classi di immunoglobuline sulla base delle caratteristiche delle loro catene pesanti. Una di queste è la classe M.

IIC - (dall'inglese) Invisible in canal hearing aids - Protesi acustiche invisibili nel condotto uditivo. Si tratta di protesi acustiche molto piccole. Per ulteriori notizie si rimanda all'articolo: Protesi acustiche invisibili.

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La pietra filosofale.

Qui vi e' il più grande arcano dell'alchimia: La Pietra Filosofale. Secondo l'insegnamento dei nostri grandi Maestri, la pietra Filosofale è il punto culminante della Grande Opera Alchemica.

Gli Alchimisti che hanno avuto la felicità di contemplarla sono poco numerosi e tra quelli che l'hanno realizzata, solamente uno ci ha lasciato, per quanto ne sappiamo, la prova visibile della sua realizzazione: Kamala Jnana.

Neanche Fulcanelli (Jean Julien Champagne) che nelle Dimore Filosofali, Paris, chez Jean-Jacques Pauvert, 1965, la descrive con dovizia di dettagli non riusci' a realizzare il suo grande sogno. (Fulcanelli - Via secca).

Nemmeno Pierre Dujols, riusci' a realizzare l' Opera; nelle Dimore Filosofali, che furono soprattutto le ricerche di Dujols, ci descrive la Pietra con molti dettagli. I semplici investigatori o investigatori dell'Arte Ermetica devono farsi un'idea concreta di questa Pierre Filosofale, tanto desiderata, per non essere delusi da pretesi Adepti.

I Case Philosophales, La salamandra di Lisieux, Tomo Primo, pagina 177 e 178 (versione Italiana tomo II pag 146 e seg.):

«Molte persone istruite qualificano la gemma ermetica con l'appellativo di "corpo misterioso"; costoro hanno una opinione di essa simile a quella di alcuni spagiristi del XVII e XVII secolo che la catalogavano nel numero delle entità astratte, chiamate non-esseri o esseri della ragione. Informiamoci quindi per avere, di questo corpo sconosciuto un'idea piu' vicina possibile alla verità; studiamo le descrizioni, rare e troppo succinte a nostro parere, lasciateci da alcuni filosofi, e vediamo cosa raccontano anche alcuni spettatori eruditi e dei testimoni degni di fede.

Diciamo, prima di tutto, che il termine di pietra filosofale significa, secondo il linguaggio sacro, pietra che porta il segno del sole. Ora, questo segno solare è caratterizzato dal color rosso che può variare di intensità, come dice Basilio Valentino: "Il suo colore e' rosso incarnato che va verso il cremisi, oppure colore rubino su colore di granato; quanto al suo peso, lei pesa molto più di quel che sembrerebbe dalla quantità".

Il Cosmopolita che Louis Figuier crede sia l'alchimista Michele Sendivogius, ci descrive il suo aspetto traslucido, la sua forma cristallina e la sua fusibilita' in questo brano: "Se si trovasse il nostro soggetto al suo ultimo stadio di perfezione, fatto e composto dalla natura; dovrebbe essere fusibile come la cera o il burro, ed il suo color rosso, la sua diafanita' e limpidezza dovrebbero apparire esteriormente, allora sarebbe veramente la nostra pietra benedetta". La sua suo fusibilità è tale che tutti gli autori l'hanno paragonata a quella della cera (64º centoigradi); "essa fonde alla fiamma di una candela", ripetono; alcuni, per questa ragione gli hanno dato anche il nome di grande cera rossa. A queste caratteristiche fisiche, la pietra unisce delle potenti proprietà chimiche, il potere di penetrazione o di ingrès, l'assoluta fissità, l'inossidabilità che la rende incalcinabile, una estrema resistenza al fuoco ed infine la sua irriducibilita' e la sua perfetta indifferenza nei riguardi degli agenti chimici.»

Ed alle pagine 182 e 183 (150-151 vers. italiana):

«Lasciamo dunque da parte questi procedimenti e queste tinture. Ciò che e' importante soprattutto, è ricordare che la pietra filosofale si mostra a noi sotto la forma di corpo cristallino, diafano, rosso in massa, giallo dopo la polverizzazione, denso e molto fusibile sebbene sia stabile ad ogni temperatura, e di cui le qualità caratteristiche la rendono incisiva, ardente, penetrante, irriducibile ed incalcinablie.

Aggiungiamo che è solubile nel vetro fuso, ma si volatilizza istantaneamente quando la si proietta su di un metallo fuso. Ecco, riunite in un'unica sostanza, delle proprietà fisico-chimiche che l'allontanano stranamente dalla natura metallica e ne rendono l'origine molto nebulosa. Ma un momento di riflessione ci trarrà d'impaccio. I Maestri dell'arte c'insegnano che lo scopo dei loro lavori è triplice. In primo luogo essi cercano di realizzare la Medicina universale, o pietra filosofale propriamente detta.

Ottenuta sotto forma salina, moltiplicata o no, essa è utilizzabile soltanto per la guarigione delle malattie umane, lil mantenimento della salute e la crecita dei vegetali. Solubile in qualsiasi liquore alcolico, la sua soluzione prende il nome di Oro potabile (sebbene non contenga il minimo atomo d' oro), perché assume una magnifica colorazione gialla. Il suo valore curativo e la varieta' del suo impiego nella terapia ne fanno un aiuto prezioso nel trattamento delleaffezioni gravi ed incurabili. Essa non ha nessuna azione sui metalli, salvo sull'oro e sull'argento con i quali si fissa dotandoli delle sue proprietà, ma, di conseguenza, non serve assolutamente per la trasmutazione. Tuttavia, se si supera il limite delle sue moltiplicazioni, essa cambia forma e, invece di riassumere lo stato solido e cristallino raffreddandosi, resta fluida come l'argento vivo ed assolutamente incoagulabile. Allora nell'oscurità, brilla d' una luminosita' dolce, rossa e fosforescente il cui splendore e' più debole di quello di un ordinario lumino da notte.

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Prof. Carlo Della Rocca.

Calendario prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale.

L' Avviso Ministeriale n°. 3641 del 6 febbraio 2018 definisce la programmazione del calendario prove di ammissione relative ai corsi di Laurea e Laurea Magistrale ad accesso programmato nazionale per l' Anno Accademico 2018-2019.

Il numero di posti disponibili per le immatricolazioni saranno definiti con un successivo Decreto Ministeriale.

martedì 4 settembre 2018 - Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria in lingua italiana; [Modalità e contenuti] mercoledì 12 settembre 2018 - Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie; [Modalità e contenuti] giovedì 13 settembre 2018 - Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua inglese; [Modalità e contenuti] venerdì 26 ottobre 2018 - Corsi di Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie. [Modalità e contenuti]

Esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo.

L'Ordinanza Ministeriale n. 51 del 31 gennaio u.s. indice per l'anno 2018 la prima e la seconda sessione degli Esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo.

Alle predette sessioni posssono partecipare i candidati che, entro il termine stabilito per ciascuna sessione dai bandi emanati delle singole Università inrelazione alle date fissate per le sedute di laurea, hanno conseguito il diploma di laurea ai sensi dell’ordinamento previgente alla riforma di cui all’art.17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n.127 e successive modificazioni ovvero diploma di laurea specialistica afferente alla classe 46/S ovvero diploma di laurea magistrale afferente alla classe LM- 41, ovvero analogo titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente. [ Segue. ]

Appelli - General English e Biomedical English.

Tutti gli studenti, immatricolati fino all'A.A. 2016-17, che devono ancora sostenere l'esame di inglese, potranno sostenere l'esame in occasione dei prossimi appelli previsti per la sessione di giugno e di settembre.

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Tutto sul test di Medicina 2016: guida e aggiornamenti dal Miur su soluzioni, risultati, punteggio minimo e graduatoria. Ecco cosa sapere… Continua.

Test Medicina Cattolica 2018: posti disponibili, domande e durata.

Test Medicina 2018: online il bando per il test d'accesso a Medicina alla Cattolica. Data, posti disponibili e argomenti del test per il corso a numero chiuso… Continua.

Test ingresso Medicina 2017: cosa portare alla prova d'ammissione.

A quasi una settimana dal test Medicina 2017, ecco quali sono le cose da non dimenticare a casa, pena l'esclusione dalla prova d'ammissione… Continua.

Date test Medicina 2018 e corsi a numero programmato: calendario delle prove. Dizionari di lingua online.

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WordReference English- Italiano Dictionary © 2018:

WordReference English-Italiano Dictionary © 2018:

Forum discussions with the word(s) 'disease' in the title: Discussioni nei forum nel cui titolo è presente la parola 'disease': Test inglese medicina.

Tutti i quiz, salvo alcuni casi speciali, vengono proposti in ordine assolutamente casuale, sia per quanto riguarda la numerazione dei quesiti, sia per quanto riguarda la disposizione delle risposte possibili. Iniziando un nuovo test, potrai affrontare ogni volta un questionario sempre diverso!

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Venerdì 18 maggio dalle ore 9.30 nella Giornata di orientamento preuniversitario la presentazione dell'offerta formativa delle Facoltà di Economia e Medicina e chirurgia. Simulazione dei test d'ingresso e incontro con i genitori.

Curare e lasciarsi curare.

Al Policlinico Gemelli il secondo incontro promosso dal Centro Pastorale della sede di Roma con i medici in formazione specialistica della Facoltà di Medicina e chirurgia. Riflessioni e testimonianze dei giovani medici. Università di medicina a roma.

Sono indette le elezioni per la nomina di n. 1 rappresentante degli studenti nella Commissione Paritetica della Facoltà di Medicina e Chirurgia secondo quanto previsto dall’art.12, comma 3 lett. b del Regolamento delle Strutture Didattiche e di Ricerca emanato D.R. n. 1034 del 19.5.2014.

OPERAZIONI DI VOTO.

Le operazioni di voto si svolgeranno in modalità telematica in prima tornata nel giorno 16/04/2018, ed in seconda tornata, nel caso di mancato raggiungimento del.

LA FACOLTA'

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università è la sede della formazione in campo biomedico e sanitario. Essa è attiva nel contesto della formazione, integrando con questa la ricerca scientifica e l'assistenza sanitaria. La Facoltà di Medicina e Chirurgia offre differenti servizi didattici tra cui i corsi di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Medicina e Chirurgia in lingua inglese, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Farmacia (in collaborazione con la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. ), i Corsi di Laurea Triennale delle Professioni Sanitarie, Scienze Motorie, Lauree Specialistiche e Magistrali, le Scuole di Specializzazione, i Master di primo e secondo livello, i Corsi di Perfezionamento, i Dottorati di Ricerca e la Medical Summer School.

L'offerta formativa della Facoltà è stata negli ultimi anni implementata dall'attivazione di Master di primo e secondo livello che contribuiscono alla formazione post-laurea di profili professionali di elevata competenza.

I corsi di formazione attivi presso la Facoltà rivestono notevole importanza per lo sviluppo della ricerca, sperimentale e clinica, come è dimostrato dalla intensa produzione scientifica specialmente rappresentata dal numero e dalla originalità di lavori pubblicati annualmente su riviste internazionali di alta qualificazione.

I risultati della ricerca svolta all'interno dei Dipartimenti afferenti alla Facoltà consentono significative integrazioni applicative con Enti di ricerca nazionali ed internazionali e con aree industriali finalizzate al continuo sviluppo delle biotecnologie, della strumentazione diagnostica-terapeutica e della sperimentazione clinica.

Gli studenti, specializzandi e i dottorandi si avvalgono per la loro formazione del supporto di un efficiente Policlinico, di strutture, laboratori e strumentazione all'avanguardia. Facoltà di Medicina e Psicologia.

In evidenza.

Servizi.

Dal 1° Novembre 2010, le Facoltà di Psicologia I e II e la Seconda Facoltà di Medicina e Chirurgia hanno dato vita alla nuova Facoltà di Medicina e Psicologia. Nel rispetto dell’identità e dell’autonomia delle due culture, il punto d’incontro è rappresentato dal comune obiettivo che è la felice e completa realizzazione della persona in tutti i suoi aspetti fisici, psichici e sociali.

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