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Aula Leonardo - ASST dei Sette Laghi.

(padiglione centrale - vecchio ospedale - padiglione ex urologia)

Il corso è riservato ai Fisioterapisti Assistenti di tirocinio e Tutor dell'ASST dei Sette Laghi e delle Sedi convenzionate con l'Azienda per il tirocinio degli studenti.

Accreditamento ECM/CPD per Fisioterapisti e Massofisioterapisti pre assegnati nr 7,00 crediti ECM/CPD.

aula Magna Università degli Studi dell'Insubria, via Ravasi 2, Varese.

Evento formativo aperto a Medici, Psicologi, Educatori professionali, Infermieri, Infermieri Pediatrici, Assistenti Sociali, Terapisti della Neuro psicomotricità, Medici Specializzandi.

E' stato richiesto l'accreditamento ECM/CPD Regione Lombardia per le figure professionali sanitarie.

E' stato richiesto l'accreditamento al CROAS Lombardia per gli Assistenti sociali.

iscrizioni sul portale della formazione OBBLIGATORIA.

L'evento è rivolto ai Medici di Area Interdisciplinare, Medici di Medicina Generale, Pediatri di libera scelta, Tecnici di radiologia medica, Tecnici di Neurofisiopatologia, Fisioterapisti, Logopedisti, Terapisti occupazionali, Infermieri Interni ed esterni alla ASST dei Sette Laghi.

L’iniziativa è aperta anche a Medici Specializzandi con regolare iscrizione on-line.

mercoledì 6 giugno 2018.

dalle 8.30 alle 17.30.

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Campionati di Facoltà 2018.

la Seconda Edizione dei Campionati di Facoltà andrà in scena dal 16 aprile al 26 maggio 2018. La Facolta di Medicina e chirurgia si presenterà al via quale campione uscente 2017.

Le discipline su cui si misureranno i partecipanti saranno quattro: Basket 3vs3 - Calcio 5vs5 - Volley 4vs4 - Atletica (Staffetta 4x800).

Le iscrizioni sono aperte (previo tesseramento al CUS) fino all' 11 aprile 2018. Laurea medicina e chirurgia.

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei qui: Home.

Test Quiz. Esercitatore Prove d'ammissione Medicina e Odontoiatria.

Simulazione Test Quiz di Ammissione al Corso di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria.

Preparati online con i Test Quiz degli anni precedenti. Accedendo a quest'area è possibile effettuare una esercitazione della prova d'esame.

Verrà generata una sequenza di 80 domande suddivise in diverse categorie:

A - Logica e Cultura Generale (n. domande 30) B - Biologia (n. domande 14) C - Chimica (n. domande 8) D - Fisica e Matematica (n. domande 8)

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Obiettivi e Metodi.

La pratica di Reiki alla Città della Luce VAI ALLA PAGINA.

I Livello - La Connessione con il Divino.

16 ore di didattica teorico pratica nell'arco di un weekend VAI ALLA PAGINA.

II Livello - L'Albero della Vita.

48 ore di didattica teorico pratica nell'arco di tre weekend VAI ALLA PAGINA.

III Livello - Il Maestro Interiore.

150 ore di didattica teorico pratica VAI ALLA PAGINA.

IV Livello - Il Servizio.

900 ore di didattica teorico pratica e tirocinio VAI ALLA PAGINA.

Prossime date.

Reiki per Bambini.

I bambini di oggi saranno gli adulti di domani e sono quindi una fonte preziosa per l'umanità. L'intento è quello di dar voce a ciò che essi pensano, sentono e amano, crescendo così individui consapevoli, in grado di ascoltare, sentire, e condividere, rispettosi di sé, degli altri e del mondo.

Chi Siamo.

Siamo un gruppo di Artisti, Intellettuali, Artigiani, Ricercatori Spirituali che sono diventati nel tempo Maestri di Reiki, Insegnanti di Ayurveda e Yoga, Operatori e Counselor Olistici.

Il nostro obiettivo è sperimentare e diffondere uno stile di vita fondato sull’Amore, la Consapevolezza e la Crescita Personale, sostenibile nelle relazioni e nell'utilizzo delle risorse, in maniera rispettosa dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi.

Dove Siamo.

Trecastelli (AN)

La Città della Luce.

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Materiale.

Tutti gli alunni immatricolati riceveranno il materiale per l'apprendimento su supporto CD, così come uno username ed una password per accedere al Campus Virtuale senza alcun costo aggiuntivo. Riceveranno inoltre un programma informatico per l'elaborazione di diete. L'invio si effettuerà in forma contingentata in modo che l'alunno riceva sempre una documentazione il più possibile aggiornata. Una volta formalizzata l'immatricolazione l'alunno riceverà pertanto il materiale in forma progressiva e di concerto con i suoi progressi negli studi.

Metodo di valutazione.

Vi sono due momenti chiave nella valutazione dei Masters.

Il primo segue la filosofia dell'insegnamento a distanza ed utilizza un metodo di valutazione continua. L'alunno dimostrerà la conoscenza acquisita di volta in volta in ogni materia mediante una valutazione a distanza, da effettuarsi tramite il Campus Virtuale.

Il secondo momento si ha alla fine dell'Anno Accademico quando lo studente dovrà superare un esame presenziale classico per ogni materia con i docenti del Master, superato il quale, acquisirà i relativi crediti formativi.

La Tesi di Master potrà essere discussa solo dopo aver acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studi del Master.

Il Campus Virtuale.

I Masters contano con il supporto pedagogico basato sull'uso delle nuove tecnologie: il Campus Virtuale. Con questo strumento innovatore per la docenza e l'apprendimento, lo studente potrà realizzare e complementare gli studi intrapresi con il materiale ricevuto al proprio domicilio, collegandosi, quando lo ritiene necessario, al portale Internet dei corsi.

Opzionale e Gratuito.

L'accesso al Campus Virtuale non rappresenta alcun costo addizionale per lo studente (salvo i costi propri della connessione telefonica, via ISDN o ADSL di ogni utente) ed è pertanto sia completamente gratuito che opzionale. Il Campus Virtuale deve essere usato solo per limitate attività (per es. prove in itinere e di autovalutazione) ma è consigliato un uso frequente ed attivo di questo strumento le cui potenzialità sono molteplici.

Perché studiare con il Campus Virtuale?

Il Campus Virtuale permette:

La condivisione di opinioni, esperienze e conoscenze in modo asincrono con altri alunni La ricerca rapida dei contenuti L'accesso alla banca dati delle domande, e risposte, più frequenti (FAQ) La partecipazione ai Forum di notizie e novità nelle differenti aree del campo dell'alimentazione La correzione delle prove in itinere tipo test in modo immediato e con giustificazione del motivo per cui la risposta indicata dallo studente è corretta o incorretta. Di accedere alle domande di autovalutazione con soluzioni e commenti Di accedere ai links di pagine web suggerite per lo studio; l'elenco dei links è completato da brevi note sul contenuto delle pagine a cui viene suggerito l'accesso. Di usare un glossario terminologico. Di conoscere gli eventi scientifici, riguardanti direttamente o indirettamente l'ambito nutrizionale, che avranno luogo in tutto il mondo. Visualizzare tutta la documentazione con una struttura visuale ottimale per lo studente L'aggiornamento della documentazione di immediata disponibilità per lo studente.

Il Campus diventa, pertanto, un punto di riferimento da qualunque parte del mondo permettendo lo spostamento dello studente che potrà collegarsi in qualunque momento, situazione o località e da qualunque terminale, così come la possibilità di comunicazione con alunni e programmi degli altri Paesi.

Perché a distanza.

La nostra esperienza pedagogica ci evidenzia come sia ogni giorno più difficile trovare orari che siano flessibili e che si adattino alla dinamica del lavoro degli alunni. La mancanza di tempo e la difficoltà di organizzare attività diverse contemporaneamente obbliga molte persone a posporre la propria formazione. Anche la distanza fisica dal luogo dove si impartiscono i corsi è un problema non trascurabile che limita o impedisce l'accesso di molte persone alla formazione.

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AVVISO PER GLI STUDENTI DEL 3�ANNO CAN A / B.

Si comunica che nell'orario delle lezioni del 3°anno, sono state inserite alcune lezioni di RECUPERO di Metodologia Clinica.

Per il Can. A:

23/05/18 ORE 11-13 Prof. Mulatero.

24/05/18 ore 11-13 Prof.ssa Brussino.

29-30-31 maggio ore 11-13 Prof. Morino.

Per il Can. B:

01/06 ore 08.30-10.30 Prof.ssa Brussino.

Tutte le lezioni indicate, si terrano in aula Grigia di Torino Esposizioni.

Calendario Verbalizzazione Tirocini aa 2017/2018.

Si comunicano le date per le verbalizzazione dei tirocini (sessione stiva e autunnale):

11/06/2018.

16/07/2018.

18/09/2018.

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Benvenuti.

La Facoltà di Medicina e Chirurgia è la sede della formazione superiore in campo biomedico e sanitario; essa opera nell’ottica della formazione, integrando con questa la ricerca e l’assistenza sanitaria, finalizzata al raggiungimento e al mantenimento dei più elevati livelli qualitativi.

SERVIZI UNIMI.

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In evidenza.

Formazione medico-specialistica: la lettera aperta di Carlo Della Rocca.

La Facoltà aderisce alla lettera-appello del presidente della Conferenza permanente delle Facoltà e Scuole di Medicina e Chirurgia verso la decisione del Consiglio dei Ministri dell'8 febbraio, che impugna, per violazione del 3° comma dell’art. 117 della Costituzione, la legge della Regione Lombardia n. 33/2017.

Gentile Presidente del Consiglio,

dopo aver preso atto della decisione del Consiglio dei Ministri dell’8 febbraio 2018 di impugnare, per violazione del terzo comma dell’art.117 della Costituzione, la legge della Regione Lombardia “ Legge regionale 12 dicembre 2017 - n. 33 Evoluzione del Sistema Socio-Sanitario Lombardo: modifiche al Titolo III «Disciplina dei rapporti tra la Regione e le Università della Lombardia con facoltà di medicina e chirurgia per lo svolgimento di attività assistenziali, formative e di ricerca» della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità) ”, ed in particolare l’art. 34 in cui si delinea il processo tramite il quale l’assistente in formazione deve acquisire una progressiva autonomia professionale, senza entrare nel merito dell’interpretazione di quanto sancito dall’art. 117 della Costituzione, si ribadisce la condivisione di quanto riportato nell’articolo in questione. Per tale motivo si chiede la rivalutazione della problematica nelle sedi opportune, con l’auspicio che si possa giungere ad una definizione più moderna dei compiti dell’assistente in formazione, in considerazione di quanto previsto dal Decreto Interministeriale 402/2017, affinché acquisisca il titolo di specialista essendo pienamente pronto ad entrare nel complesso e delicato mondo della Sanità. Tali obiettivi si possono raggiungere solo attraverso l’acquisizione e il riconoscimento di una progressiva autonomia nel corso degli anni della formazione specialistica, proprio così come è riportato nell’art.34 della legge n.33 di Regione Lombardia.

Nella certezza della Sua autorevole considerazione, si inviano cordiali saluti.

Il Presidente della Conferenza Permanente delle Facoltà e Scuole di Medicina e Chirurgia.

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III. La nascita delle Università Cattoliche.

La situazione dell'università del XIX secolo, anche in riferimento al suo rapporto con la tradizione cristiana, può essere così riepilogata: «L'Università moderna, humboldtiana, pone in speciale rilievo il contesto nazionale in cui l'Università opera e lo Stato vi svolge un ruolo essenziale nel fondare, promuovere e mantenere l'Università. La riscoperta romantica del valore dello “spirito popolare” e quindi della nazione, si intreccia con l'ideale illuministico dell'universalità razionale e del potere illuminato. L'Università medievale invece è di carattere associativo privato o comunque autonomo nei confronti dello Stato: ancor prima di essere “universitas studiorum” (di obbedire cioè ad un programma interdisciplinare attraverso una unità metodologica, ideale tipico dell'Università moderna), è universitas studentium e universitas docentium, anzi una pluralità di “universitates”, ossia di associazioni personali. Ma vi è anche un'altra caratteristica di fondo, solo in parte connessa con la prima, che differenzia l'Università medievale da quella moderna, ed è il fatto che l'Università medievale fa esplicito riferimento ad un solo ed unico maestro: Gesù Cristo» (A. Rigobello, L'orizzonte tematico ed il suo sviluppo storico, in Rigobello et al. 1977, p. 23).

Durante tale transizione, la Chiesa aveva cercato di mantenere il collegamento con questo Maestro all'interno delle sue specifiche strutture di istruzione. Per la formazione del clero ed il conseguimento di gradi accademici con validità canonica nelle discipline ecclesiastiche, essa possedeva già delle proprie sedi, come furono dapprima i seminari e i Collegi, e poi Atenei articolati in più Facoltà, strutture educative ancor oggi presenti, conosciute con il nome di «Università o Atenei Ecclesiastici», i cui statuti ed ordinamento di studi dipendono direttamente dalla Santa Sede. Tali Facoltà ecclesiastiche, storicamente quelle di Teologia, Filosofia e Diritto Canonico, erano aperte anche a studenti non formati nei seminari diocesani, ma la situazione culturale venutasi a creare nella seconda metà del XIX secolo con la progressiva secolarizzazione dell'insegnamento universitario in molti Paesi, spinse la Chiesa a promuovere la fondazione di «Università Cattoliche» autonome, fornite di Facoltà “non ecclesiastiche”, cioè analoghe a quelle delle università statali, sulle quali poter mantenere un controllo disciplinare ed esercitare un orientamento culturale in sintonia con la fede.

I vescovi europei realizzeranno università cattoliche prima a Lovanio (1833) e poi a Dublino (1852), nel cui progetto culturale lavorò con entusiasmo John Henry Newman, non senza incontrare divergenze ed incomprensioni. Grazie ad una legge sulla libertà d'insegnamento promulgata dal parlamento parigino nel 1875, l'episcopato francese darà avvio a propri istituti universitari nelle città di Parigi, Lille, Tolosa, Lione e Angers. Diversamente da quanto era accaduto un po' in tutti gli altri Paesi, in Germania le università dello Stato mantenevano le Facoltà di Teologia e la Chiesa cattolica poteva curare direttamente l'insegnamento che si impartiva da quelle cattedre. All'epoca in cui le università di Francia e d'Italia perdevano le Facoltà di Teologia, in Prussia e nei paesi di lingua tedesca si continuava ad insegnare teologia nelle Facoltà di molte sedi universitarie come Bonn, Monaco, Würzburg, Tubinga, Friburgo sul Meno, Vienna, Graz, Innsbruck, Cracovia, Praga, ecc. Questo stato di cose, assieme all'orientamento intellettuale di buona parte dei teologi tedeschi, contribuì storicamente al fatto che in questi territori non sorgessero Università Cattoliche.

Negli Stati Uniti d'America la gerarchia e l'iniziativa di alcuni Ordini religiosi avevano anticipato la tendenza di creare università indipendenti dallo Stato, ma riconosciute dal potere civile, nelle quali assicurare ai giovani cattolici un insegnamento rispettoso della religione e poter coltivare le scienze teologiche ed ecclesiastiche. Nascono così la Georgetown University (1789) e la Catholic University of America (1888) a Washington — la prima di esse su iniziativa della Compagnia di Gesù — e la University of Notre Dame du Lac (1842) a South Bend (Indiana), come sviluppo di una scuola missionaria dei Padri della Congregazione della Holy Cross. Istituzioni di modesta portata iniziale, terminarono per esercitare una grande influenza ed assumere un notevole prestigio in tutto il Paese. Prima della fine del XIX secolo sorgono istituzioni analoghe in Canada, a Laval e Ottawa, in Svizzera a Friburgo, ma anche in Libano, ove a partire dal 1888 comincerà la sua attività a Beirut l'Università di s. Giuseppe. Col passare degli anni il fenomeno si estenderà all'America Latina, alle Filippine, al Giappone e al resto dell'Asia, seguendo però le sorti dell'evoluzione politica di molti di quei territori.

In Italia, in un contesto storico-culturale in cui l'università statale si era attestata su posizioni filosofiche positiviste ed idealiste scarsamente aperte, quando non dichiaratamente ostili, al dialogo con il mondo cattolico, Agostino Gemelli (1878-1959) fonderà nel 1921 a Milano l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ai nostri giorni le Università Cattoliche sono in tutto il mondo varie centinaia. Sono frequentate da alunni di ogni credo religioso e vi insegnano professori anche non cattolici; esse operano sotto la supervisione dell'autorità ecclesiastica competente, sulla quale ricade la responsabilità del conferimento dell'aggettivo «cattolico», ed i loro statuti sono conformi alle norme stabilite dal codice di Diritto Canonico e dalle altre leggi ecclesiastiche. La costituzione apostolica Ex corde Ecclesiae, promulgata da Giovanni Paolo II nel 1990, ne riepiloga la natura ed il compito e riassume le norme generali sulle quali esse si reggono. All'interno di tale panorama, non va dimenticata la presenza e l'efficacia anche di quelle università che non hanno richiesto l'aggettivo di «cattoliche» nei loro statuti o per le loro attività accademiche (cfr. Errazuriz, 1991), ma la cui storia affonda le radici nelle finalità educative e di apostolato di determinate Istituzioni della Chiesa, oppure di alcune associazioni di fedeli, che le hanno liberamente promosse.

IV. La riflessione sull’ “Idea di Università” e sulla formazione universitaria.

Non sono pochi gli autori che hanno dedicato al tema universitario degli scritti specifici. Pur con una impostazione filosofica e con convinzioni di fondo diverse, molti di essi paiono convergere su quanto dovrebbe caratterizzare il compito e la missione dell'università. Alle riflessioni sviluppate nel XIX secolo in Germania dai contemporanei di von Humboldt (vedi supra, II.2), si affiancherà più tardi l’opera di J.H. Newman ( The Idea of a University, 1852), mentre il XX secolo vedrà ancora numerosi saggi dedicati al tema universitario, fra cui quelli di A.N. Whitehead ( The aims of education and other essays, 1929), J. Ortega y Gasset ( La misión de la universidad, 1930), J. Maritain ( Education at the Crossroads, 1943), K. Jaspers ( Die Idee der Universität, 1946), R. Guardini ( Die Verantwortung der Universität, 1954). Proponiamo qui un breve commento dell’opera Newman e di Jaspers, la cui diversa estrazione filosofica e religiosa non impedisce loro di manifestare una certa sintonia.

1. L'educazione liberale nella “Idea di Università” di John Henry Newman. Promotore e primo rettore dell'Università Cattolica di Dublino, John Henry Newman (1801-1890), offrirà le sue prime riflessioni sulla natura dell'istituzione universitaria e la portata dell'educazione che vi si deve impartire nei Sermoni pronunciati all'Università di Oxford, ma queste troveranno un'esposizione articolata e più matura nelle nove conferenze intitolate The Scope and Nature of University Education con le quali egli presenterà il suo progetto a Dublino nel 1852, poi raccolte con titolo The Idea of a University. L'influenza di Newman sarà enorme e determinerà buona parte dello sviluppo delle Università Cattoliche nei decenni successivi, fino a trovare spazio, ai nostri giorni, nella costituzione apostolica Ex corde Ecclesiae, che citerà per ben tre volte l'opera del teologo inglese (cfr. n. 4 e le note nn. 19 e 23).

Missione dell'università è, per Newman, anzitutto quella di “educare”. Essa «è un luogo ove insegnare un sapere universale», ove «dedicarsi all'educazione dell'intelligenza», o anche «educare al sapere»; un'istituzione che deve condurre chi vi studia a ciò che egli chiama «la perfezione dell'intelligenza», fino a formare uomini capaci di «sentirsi a casa loro in qualsiasi ambiente». L'educazione universitaria che Newman propone «è un'educazione che fornisce all'uomo una chiara consapevole visione delle sue stesse opinioni e dei suoi stessi giudizi, un'autorità nello svilupparli, un'eloquenza nell'esprimerli, e una forza nell'imporli. Essa gli insegna a vedere le cose come sono, ad andare diritto al nocciolo, a sbrogliare pensieri confusi, a scoprire quel che è sofistico, e ad eliminare quello che è privo di rilievo. Lo prepara a ricoprire un posto con onore, e a dominare ogni argomento con facilità. Gli mostra come adattarsi agli altri, come mettersi nella loro condizione mentale, come presentare ad essi la propria, come influenzarli, come intendersi con loro, come sopportarli. Egli si trova a suo agio in qualsiasi società» ( L'Idea di Università, tr. it. Milano 1976, pp. 212-213). Fine dell'università non è far nascere nuovi geni, leaders politici o autori immortali — sebbene molti di essi sorgeranno fra le sue mura — ma formare personalità mature, dotate di «libertà, equità, moderazione, calma e saggezza». Newman chiamerà questa educazione «educazione liberale», la cui finalità è quella di formare un gentleman.

Si tratta di un'educazione ad un habitus filosofico, un'«educazione al sapere» appunto, non mossa da fini utilitaristi, perché il «sapere è fine a se stesso». Essa ha di mira la persona, il suo porsi di fronte al mondo e di fronte agli altri, il suo modo di acquisire le varie cognizioni collocandole nel loro giusto contesto e valore, non in base a criteri esterni, ma fondandosi su quanto il soggetto stesso va maturando in sé mediante il suo conoscere. Una simile educazione dell'intelligenza si dice dunque “liberale” in opposizione a ciò che risulterebbe “servile”, come le arti liberali si differenziavano dai mestieri, perché adatte a coltivare il sapere per il sapere, e non in vista di un'utilità pratica. L'epoca nella quale Newman formulava le sue tesi non era disposta ad accoglierle più benevolmente di quanto farebbe oggi la nostra, specie l'ambiente di cultura inglese cui egli si dirigeva, dominato da un pragmatismo filosofico ormai affermato e con una rivoluzione industriale già in pieno sviluppo.

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